magic mushrooms bbc micro

Magic Mushrooms, un vecchio platform per BBC Micro

Ok, lo ammetto, qua siamo nei meandri del retrocomputing (e del retrogaming), ben al di fuori di prodotti mainstream come ZX Spectrum, Apple II, Atari 400-800 o Commodore 64: parliamo infatti del BBC Micro, il principale computer a scopo educativo del Regno Unito e di un suo gioco storico: Magic Mushrooms.

Ma contestualizziamo. Siamo nei primi anni ’80, quando la BBC (la tv pubblica del Regno Unito) mise in piedi un progetto volto a diffondere l’utilizzo dei computer nel mercato d’oltremanica. Inutile dire che numerosi videogame sono stati messi a punto per l’home computer nato dal progetto, ovvero BBC Micro, tra cui i vari Tetris, Arkanoid, Paperboy…

Magic Mushrooms per BBC Micro: un grande gioco di Acornsoft

magic mushrooms bbc micro coverUno dei tanti giochi di quest’epoca è Magic Mushrooms, platform del 1985 prodotto da Acornsoft, azienda nota per aver creato una lunga serie di ‘remake’ (leggi: cloni) di giochi famosi. Basti pensare a Killer Gorilla (clone sfacciato di Donkey Kong) o Snapper (brutta copia di Pac-Man).

Meno conosciuto è invece Magic Mushrooms, un platform puro nel quale bisogna guidare Murphy – un ometto panciuto con la maglia a righe – nella rimozione di tutti i funghetti allucinogeni che popolano i vari livelli del gioco, tra classici mattoncini verdi e ripide scalette. Una volta raccolti tutti, non deve far altro che correre velocemente (prima che il tempo finisca) verso una piattaforma che consente di uscire dal livello.

Si aggiunga, però, che esistono una serie di elementi capaci di danneggiare lo stesso protagonista, come del vetro che si sgretola o del ghiaccio che fa scivolare. E, inoltre, bisogna guardarsi da alcuni nemici a forma di pomodori mutanti. E le sole azioni che il giocatore può porre in essere sono i movimenti laterali e il salto.

Inutile dire che Magic Mushrooms è un retro-platform molto classico, molto difficile e dalla grafica davvero bella per un titolo dell’epoca. Non c’è musica ma soltanto effetti sonori e, addirittura, il gioco è dotato di un ottimo game editor.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.