Chi canta Robin Hood e Little John van per la foresta

Chi canta “Robin Hood e Little John van per la foresta”?

C’è una canzone che risveglia una serie di suggestioni nei fan dei cartoni animati Disney e, al contempo, a tutti i fan delle storie basate sul mito di Robin Hood. Sto parlando ovviamente della bellissima ballad ‘Urca Urca tirulero‘, meglio conosciuta come ‘Robin Hood e Little John van per la foresta‘. Tuttavia, c’è una domanda che in molti si chiedono su questa canzone: chi la canta?

La risposta ad un primo acchitto non è delle più semplici, ma partiamo dall’inizio. ‘Urca Urca tirulero‘ è praticamente la seconda canzone del lungometraggio ‘Robin Hood’, del 1973, ventunesimo Classico Disney e primo ad essere andato in lavorazione dopo la morte del buon Walt.

A curare la colonna sonora originale fu Roger Miller, celebre artista country degli anni ’60 e ’70, al quale si deve anche il meraviglioso intro di ‘Whistle Stop‘ (quello con il fischio, per intenderci). È lui l’autore e l’interprete anche di ‘Oo-De-Lally‘, ossia la nostra ‘Urca urca tirulero‘.

Leggi anche > WOLF’S HEAD, IL ROMANZO INDIPENDENTE DEDICATO ALLA FIGURA DI ROBIN HOOD

Chi canta “Robin Hood e Little John van per la foresta”?

Sulla versione italiana, invece, ci sono numerose leggende, simili a quelle che volevano Piero Pelù come interprete della sigla di Jeeg Robot d’Acciaio. E che hanno lasciato numerosi dubbi su chi canta ‘Robin Hood e Little John van per la foresta‘… C’è chi addirittura diceva che a interpretare la canzone fosse addirittura Fabrizio De André, altri l’avevano addirittura attribuita ai Pitura Freska di Sir Oliver Skardy.

Ebbene, la risposta a questa domanda è in realtà molto più scontata di quello che può sembrare. L’interprete del brano è Gianni Marzocchi, doppiatore del menestrello Cantagallo, scomparso nel 1990. Poliedrico interprete (ha esordito a Sanremo 1956), la sua presenza nel mondo del doppiaggio è legata soprattutto al Dottor Kenzo Kabuto nella serie televisiva ‘Il grande Mazinga‘.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.