Cosa ha di straordinario l’exploit di Moise Kean

Mentre mezza Italia si rodeva il fegato, Moise Kean ha zittito tutti con una prestazione da manuale. Il talentino bianconero ha rifilato il gol del definitivo K.O. alla Finlandia mentre la partita della Nazionale si trovava nel suo momento peggiore, con gli scandinavi arrembanti davanti a Donnarumma.

Un gol (e una presenza e una convocazione) che divide. E che dimostra quanto sia straordinario l’exploit del giocatore.

Ecco perché diventa doveroso mettere un punto, parlare di Moise e di quello che rappresenta.

Moise Kean non deve essere strumentalizzato dalla politica

Perché la sua presenza in Nazionale e nella Juve non devono essere strumentalizzate in nome di valori politici che nulla hanno a che vedere con la realtà dei fatti. C’è gente che usa i gol di Kean come “schiaffo al razzismo” o a Salvini o a chi ce l’ha con chi ha la pelle di un altro colore, dimostrando di non essere immune dallo stesso razzismo che dichiara di voler combattere.

Perché Moise Kean non è eccezionale perché è nero e italiano allo stesso tempo. No. Moise Kean è eccezionale perché è un 19-enne che gioca titolare in nazionale e che sta piano piano trovando il suo ruolo in uno dei campionati più vecchi del mondo. Se si fosse chiamato Antonio Rossi e fosse nato da genitori originari di Bardonecchia questa eccezionalità si sarebbe ripetuto allo stesso modo.

Kean favorito perché della Juve? Ma andiamo!

Precisato quanto sopra, andiamo avanti. Molti hanno accusato Kean di essere favorito in virtù del fatto di essere un giocatore della Juventus. Come se uno che gioca nella squadra che ha vinto gli ultimi sette campionati e si approssima a vincere l’ottavo non potesse aspirare alla Nazionale.  Tra l’altro, è duopo ricordare che non c’è squadra che ha fornito tanti giocatori alla maglia azzurra quanto la Vecchia.

Infine, c’è chi invece di pensare a festeggiare fa obiezioni sulla sua muscolatura, ipotizzando chissà quali scandali doping e scordandosi che i calciatori non stanno certo sul divano tutto il giorno e che esiste un luogo che si chiama palestra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.