In tanti si chiedono se il giro di affari degli eSport è davvero così redditizio come sembra. La risposta è ovviamente affermativa e a confermarlo sono i ricchi premi messi in palio dai tornei internazionali dei videogiochi più gettonati, tra i quali spicca ovviamente FIFA 19. La notizia stavolta riguarda un progetto che EA Sports sta mettendo a punto insieme alla massima autorità calcistica europea: la UEFA.
Il suo nome è eChampions League ed è il modo in cui lo sviluppatore canadese sfrutterà al meglio le licenze UEFA ottenute da questa stagione a scapito di PES. A differenza di eWorld Cup e ePremier League, si tratterà di un torneo riservato ai soli giocatori di PlayStation 4 per ovvie ragioni pubblicitarie (Sony è uno dei maggiori sponsor della Champions League ‘reale’).
La finale di eChampions League si giocherà al Wanda Metropolitano
La data di partenza è il 2 marzo 2019, quando cominceranno le qualificazioni al torneo vero e proprio. Dopodiché, i 64 migliori giocatori europei si affronteranno in una competizione fisica, che avrà luogo il 26 e il 27 aprile in un luogo ancora sconosciuto. Da qui usciranno gli 8 finalisti che il 31 maggio si giocheranno il tutto e per tutto al Wanda Metropolitano di Madrid, alla vigilia della finale ‘vera’ di Champions League.
Il vincitore porterà a casa 850 punti pro, la qualificazione all’eWorld Cup di FIFa e ben 100mila dollari. Forse non basteranno per una villa o una Lamborghini personalizzata, ma è senza dubbio un modo per guadagnare una bella cifra grazie a FIFA!