claudio martelli presidente del consiglio

Claudio Martelli Presidente del Consiglio? Una prospettiva

So che è prematuro parlarne, ma se le previsioni venissero confermate c’è il rischio che l’Italia si ritrovi di fronte all’ennesimo stallo di ingovernabilità. Facciamo due conti.

Siamo al 5 marzo. I Cinque Stelle sono il primo partito, Mattarella dà l’incarico a Di Maio, ma quest’ultimo non riesce a trovare la maggioranza. Si torna quindi a dare l’incarico a Gentiloni, ma nonostante le larghe intese i franchi tiratori lo affossano prima di subito. A questo punto le ipotesi sono due: o si cerca un nome capace di far presa nelle larghe intese o si torna a votare.

E quale nome migliore di Claudio Martelli? L’ex esponente socialista potrebbe essere il giusto compromesso tra Forza Italia e Pd, coalizzando attorno a sé anche altre forze laiche come potrebbero essere LeU e +Europa. Magari ci faranno un pensiero su anche quelli di FdI, oltre alle sigle centriste.
claudio martelli presidente del consiglio

Claudio Martelli Presidente del Consiglio? Più che chiedersi ‘perché?’ è bene chiedersi ‘perché no?’

Il ritorno di Martelli potrebbe essere un acclamato richiamo al socialismo riformista e liberale di Bettino Craxi, all’Italia sovrana quinta potenza mondiale. Non male. Suggestivo e sicuramente galvanizzante. Un nome di sinistra, il suo, gradito un po’ ovunque.

E riuscirebbe in un colpo a far fuori Renzi, che insiste a dire che i valori socialisti non sono i suoi. E forse anche a neutralizzare l’escalation di destra pescando a piene mani nella miglior tradizione politica italiana del ‘900. Quella di Nenni, Pertini e Turati.

Il ritorno alla politica di Claudio Martelli dalla porta principale potrebbe salvare l’Italia e resuscitare il bisogno di socialismo liberali che attanaglia la nazione. So bene che questa è una suggestione di fantapolitica, ma a questo punto – fantasia per fantasia – è meglio scegliersene una che farebbe il bene del paese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.