Lascia un commento

“Cavalcare verso il tramonto…” di Luigi Lavorgna

Torno a scrivere di libri dopo un lungo periodo di stop. Tempo di ripensare questo blog, di sistemarlo, di rivederlo. Non che abbia smesso di leggere, anzi. Magari non sono bravo a scriverle, le emozioni che un libro riesce a darmi. Ma ultimamente ho letto troppi titoli di ottima qualità per poter rimanere indifferente.

Ho quindi deciso di cominciare a scrivere a partire da uno degli ultimi letti. Si intitola Cavalcare verso il tramonto… ed è un libro a prima vista difficile da inquadrare. Il suo autore, Luigi Lavorgna è un sociologo, un insegnante, un amante della filosofia. E anche del bel calcio e del cinema western. Da qui l’evocativa copertina di un cowboy che si avvia verso il tramonto.

In questo libro, il prof. riesce praticamente a condensare se stesso, a riassumere la propria essenza in una sentita e profonda lettera indirizzata al figlio minore (e, per conoscenza, anche agli altri due).

Si tratta in primis di una guida. Un manualetto che aiuta a trovare motivazioni e a riporre fede nella speranza. E, soprattutto, a coltivare se stessi.

Ma è anche qualcosa di più di un semplice testo motivazionale o, se vogliamo, di un manuale di vita. È anche un libro d’aiuto per chi magari si sente un po’ perso o non sa da dove cominciare. Allo stesso tempo offre un compendio di filosofia e di buon senso, cercando di spronare il lettore a fare meglio, a non adagiarsi sugli allori.

Aiuta a prepararsi la strada, a cercare di dare un senso a ciò che ci circonda e, magari, a prendere il nostro posto nel mondo.

Dategli una lettura, se vi va. Non ve ne pentirete. Lo trovate sui principali webstore e a questo link (su Amazon).

Buona lettura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: