Lascia un commento

Focus on Sassuolo-Roma: gli ex e i precedenti

roma2

canalesassuolominiChe Sassuolo-Roma sia una gara da prima pagina non ci sono dubbi e quella di mercoledì sarà l’ennesima sfida tra due squadre di primo piano, se non altro per il fatto di essere tra le formazioni che stanno tenendo alta la bandiera italiana in Europa. Al secondo posto del Sassuolo nel girone F, la Roma risponde con la testa del gruppo E.

Per quanto riguarda il campionato, la squadra di Spalletti è seconda con 19 punti, 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. I giallorossi possono contare inoltre sul miglior attacco del campionato – ben 23 reti, sei in più di Juve e Napoli, e con Salah e Dzeko a macinarne buona parte. L’ultimo incontro è finito 4 a 1 all’Olimpico, dove i capitolini hanno ospitato il Palermo.

Sei gli incontri precedenti tra le due formazioni: il Sassuolo non ha mai vinto contro i capitolini, soccombendo tre volte e pareggiando altre tre. Stranamente, considerando la tendenza dei neroverdi a far meglio al Mapei Stadium, i tre pareggi sono arrivati tutti all’Olimpico. La scorsa stagione a Reggio finì 0 a 2 nel girone di ritorno, con Berardi che sbagliò il rigore del pareggio prima della rete finale di El Shaarawy. All’andata – il 20 settembre 2015 – era andata meglio, dopo essersi portati avanti ben due volte con Defrel e Politano, gli emiliani subirono il doppio pareggio dei padroni di casa e quindi il 2 a 2 finale.

Quella fu una partita storica per Francesco Totti, che mise a segno lì il suo trecentesimo gol con la maglia giallorossa. Ma contro il Sassuolo sono stati particolarmente fortunati anche Mohamed Salah – che nella stessa partita della rete numero 300 di Totti ha siglato la sua prima marcatura con la maglia della Roma – e Daniele De Rossi che nella sfida del 10 novembre 2013 festeggiò la sua quattrocentesima partita da titolare con la Lupa.

Venendo poi agli ex, in casa Sassuolo ci sono un bel po’ di giocatori con trascorsi giallorossi, ben cinque. Dal settore giovanile della Roma vengono Antei, Pellegrini, Politano, Ricci e Mazzitelli.

Il primo non ha mai esordito in prima squadra ed è passato prima in prestito e poi in partecipazione al club di Squinzi dal gennaio 2013, prima di essere riscattato completamente nel giugno dello scorso anno. Discorso simile per Politano, che non ha mai fatto presenze con la formazione A della Roma: dopo aver giocato in prestito a Perugia e in comproprietà a Pescara fu riscattato dai capitolini, che lo girarono subito in prestito al Sassuolo, del quale è diventato un giocatore a tutti gli effetti lo scorso maggio. La sua prima rete in serie A fu proprio ai danni della sua ex squadra, in quell’ormai ricorrente 20 settembre 2015. Sul numero 16 del Sasol la Roma possiede ancora un diritto al 20% del valore di una eventuale futura rivendita da parte dei neroverdi.

Mazzitelli, invece, a Roma è riuscito ad esordire: il 18 maggio 2014 a Marassi contro il Genoa, nell’ultima giornata di campionato. Questa è la sua unica presenza in giallorosso. Dopo essere stato in prestito al Südtirol e al Brescia, il numero 22 è stato acquistato dal Sassuolo lo scorso febbraio, rimanendo in prestito in Lombardia fino alla fine della stagione. Su Luca Mazzitelli i giallorossi hanno un diritto di recompra triennale, per un valore attuale di circa 10 milioni.

Lorenzo Pellegrini, romano e romanista, ha giocato la sua unica partita con la maglia della formazione capitolina in Cesena-Roma del 2014-15, prima di passare a titolo definitivo al Sasol. Anche su Pellegrini la Roma ha un diritto di riacquisto a cifre alte: siamo a circa 12 milioni di euro.

Quattro invece le presenze in giallorosso per Federico Ricci, tutte nella stagione 2013-14 e prima del prestito biennale al Crotone e quello attuale al Sassuolo. Su di lui, i neroverdi hanno un diritto di riscatto a 4 milioni e mezzo, con opzione per un controriscatto a 7 milioni e mezzo da parte della società di Pallotta.

Giuseppe Guarino

Focus on Sassuolo-Roma: gli ex e i precedenti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: