Lascia un commento

Dietro la leggenda…La finestra murata ed altri racconti

dietro-la-leggenda-locandina-webDomenica 16 ottobre alle ore 17.00, presso il Palazzo del Genio di Cerreto Sannita, si terrà la presentazione del libro: “Dietro la leggenda…La finestra murata ed altri racconti”, una raccolta di novelle scritte da Antonello Santagata ed edito da Teta Print.

Si tratta di un insieme di racconti brevi ambientati in diversi paesi del Sannio, che traggono ispirazione da leggende locali affondando le radici nelle tradizioni popolari della terra sannita.

Miti, misteri, Janare, lupi mannari e fantasmi, in questo libro, riprendono vita per un momento ridestando il ricordo di quando gli anziani, attorno ad un focolare, ripetevano ai bambini questo genere di fatterelli, dando per certa la loro veridicità, trasmettendo cultura insieme alla paura.

Antonello Santagata, Medico del Lavoro attivo nel mondo della cultura e del sociale è stato fondatore de La Biblioteca del Sannio e del progetto “Tutti pazzi per il teatro”. Dopo una appassionata ricerca ha pubblicato un libro che riscopre la magia degli antichi racconti locali; ne viene fuori un lavoro prezioso ma rivolto a tutti dedicato, però, ai giovani in particolare.

La presentazione si aprirà con i saluti di Giovanna Rubano – assessore al Turismo del comune di Cerreto Sannita – e di Oberdan Picucci – assessore alla Cultura del Comune di Benevento. Parteciperanno, inoltre, Angela Maria Pelosi – dirigente scolastica dell’IIS Telesi@ di Telese Terme – e Valentino Petrucci – professore ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università del Molise.

La serata sarà accompagnata da un esclusivo accompagnamento musicale proposto da un quintetto d’ottoni diretto dal maestro Alessandro Fusco e da una preziosa mostra di acquerelli del maestro Salvatore Troiano, curatore delle illustrazioni del libro.

BENEVENTO FORUM

EMOZIONI IN RETE

FREMONDO WEB

GAZZETTA DI BENEVENTO

LAB TV

MICHELE PALMIERI

NTR24

OTTOPAGINE

IL QUADERNO

REALTA’ SANNITA

SANNIO LIFE

SANNIO PORTALE

IL VAGLIO

VIVI TELESE

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: