Lascia un commento

Chievo-Sassuolo: neroverdi caduti in una “notte delle streghe”

duncan-infortunio

canalesassuolominiÈ vero che il Chievo è in un grande momento e che si gode il panorama dall’alto del terzo posto, sfoggiando la miglior difesa del campionato con solo quattro reti subite (le stesse di Juve, Genoa e Fiorentina), condannando il Sassuolo a restare ancora nella seconda metà della classifica.

È vero che è stata una vera e propria notte delle streghe, che ha costretto Matri, Cannavaro e Duncan a fermarsi ed ha impedito a Di Francesco di gestire incondizionatamente tattiche, cambi e strategie. È vero che una partita che si mostra così avara di soddisfazioni spinge ad un gioco sacrificato che spesso non va oltre la tre quarti di campo.

Ma è anche vero che il Chievo ha messo dentro la palla al primo tiro in porta, tra l’altro con un netto tocco di Biondini che ha spiazzato Consigli sulla traiettoria di Rigoni. È vero che anche la rete di Castro, che ha riportato i clivensi in vantaggio, è arrivata grazie ad un’incursione su un calcio piazzato.

E poi c’è Defrel: croce e delizia della trasferta di Verona. Ha fatto gol alla prima occasione utile, pareggiando e portando a sei il numero di centri messi a segno dall’inizio della stagione. Poi però si è perso Castro sull’azione del 2 a 1 per i clivensi, trasformando in sconforto quella che era stata esultanza.

Il reparto arretrato dei gialloblù ha saputo bene imbrigliare gli attaccanti del Sassuolo, che spesso hanno faticato ad entrare in area di rigore, anche se in generale c’è stata poca spinta in avanti sulle fasce: punte smussate e ali tagliate.

Tanta sofferenza, dunque, che stavolta non ha pagato il giusto prezzo. “Sarebbe stato più giusto un pareggio“, ha dichiarato Di Francesco. Probabile. Il Bentegodi resta inespugnabile, nel 2016 solo la Juventus è riuscita a vincerci, mentre il Sassuolo fatica a vincere lontano dal Mapei Stadium.

Giuseppe Guarino

pubblicato su Canale Sassuolo il 22 settembre 2016: http://www.canalesassuolo.it/chievo-sassuolo-neroverdi-caduti-notte-delle-streghe/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: