Lascia un commento

Io amo il rock. Ma non mi piacciono i Doors

Jim-Morrison-Wallpapers-02-1000x562

[Caffè News] Spesso, mentre studio o lavoro al pc, mi capita di mettere su un po’ di musica che mi possa fare un po’ di compagnia, specie oggi che su internet si trovano web radio tematiche che ti permettono di ascoltare gratuitamente solo un genere o un artista.

Dato che ho spesso voglia di rilassarmi più che di soffermarmi ad ascoltare, prediligo le web radio che propongono mix di classici del rock. E le adoro, sul serio. Tranne per un gruppo, uno solo, che ricorre irrimediabilmente in ogni playlist di rock classico che non sia stata preparata da me: i Doors.

Mi sembra di avere qualcosa che non va. Io amo il rock, ma non mi piacciono i Doors. Ci ho provato a farmeli piacere e non ci sono riuscito.

Ho ascoltato attentamente i loro album, ripetuto i loro testi, talvolta imparato a suonare qualche pezzo. E niente. Non ci riesco. Quando passano una loro canzone cambio radio. Spengo e butto via.

Non ho mai sopportato l’onnipresente organo (che altrove trovo delizioso), né l’aria da santone di Jim Morrison, osannato da orde di ragazzini radical chic e pseudo alternativi che, bellazio, “fa troppo figo”. E poi, soprattutto, non sopporto quella voglia di elevarsi dalla massa facendo canzonette che di profondo hanno qualche massima scopiazzata qua e là, non certo verità ignote al genere umano.

So di attirarmi addosso alzatine di sopracciglio e critiche immense dei fedeli del sacro verbo di Jim Morrison e le sue porte. Ma se ho voglia di suoni più elaborati preferisco Ian Anderson e i suoi Jethro Tull, se di rock grezzo nulla di meglio di Mick Jagger e i suoi Rolling Stones, se di sentimenti allora mi butto su Steven Taylor e i suoi Aerosmith.

Non mi si dica quindi che non amo il rock perché non mi piacciono i Doors. È solo che, spesso, people are strange.

Giuseppe Guarino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: