Lascia un commento

I semafori rossi non sono Dio

i-semafori-rossi-non-sono-dio

[Caffè News] Stavolta prendo a prestito da Gino Paoli. Sebbene non abbia un feeling particolare con quest’artista, ho sempre amato l’immagine evocata dal titolo di quel suo album del 1974: I semafori rossi non sono Dio.

Ebbene, è proprio quello che vedo qui a Manchester. Quando sono arrivato, da Italiano abituato alla noncuranza di certe regole minori, ho cercato di dare il meglio di me e, da pedone, rispettare in maniera ferrea ogni luce rossa che incontravo per strada.

Mi sono sentito un pesce fuor d’acqua. Perché qui i pedoni non lo rispettano mica, il rosso. Macché. Ho visto più rispetto per i semafori in diverse città italiane e non solo nella posh Milano, nella sofisticata Firenze o nell’imponente Roma. Bensì anche nelle meridionalissime Napoli e Bari.

Forse è nei piccoli centri che i pedoni danno il peggio di sé, incuranti del traffico e dei pericoli, ma Manchester è la terza città del Regno Unito dopo Londra e Birmingham (la seconda se si tiene conto dell’area metropolitana Greater Manchester).

Passando agli automobilisti, anche qui, non è raro imbattersi nel furbo imbecille di turno che sgasando passa col rosso fresco, mettendo in pericolo se stesso e gli altri.

Ora, non è che voglia stare a far polemiche inutili e assurde sui semafori rossi, ma tornando al titolo dell’articolo, essi non sono Dio.

Dio è altrove. Sentitelo vicino se credete, cercatelo se siete agnostici, ricreatelo in quello che amate se siete atei. E se i semafori rossi non sono Dio, Dio non è un semaforo rosso, comunque la si pensi. Dio è amore, pace e tolleranza. Non certo odio, violenza e vendetta. Poi chiamatelo come volete. Dio, God, Yahweh, Geova, Allah o Madre Natura che dir si voglia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: