Lascia un commento

Chiesa di Stato e Stato di Chiesa

manchester_cathedral_englishflag

[Caffè News] Quando si viaggia si è soliti cogliere le differenze tra il proprio paese e altri e, trovandomi a Manchester per studio, non ho potuto non cogliere certe differenze nella gestione religiosa dello Stato, ovvero nel tribolato rapporto tra Cesare e Dio.

Il Regno Unito non è uno stato laico, possiede una religione di stato con immensi privilegi, ma garantisce la libertà di culto. Il legame tra la Corona britannica e la Chiesa Anglicana è sfacciatamente spiattellato dalle bandiere in cima agli edifici religiosi.

L’Italia è uno stato laico. Non possiede una religione di stato, ma garantisce la libertà di culto: tutte le religioni sono uguali, sebbene le religioni diverse dalla cattolica sono meno uguali di essa. Allo stesso modo, il legame tra la Repubblica Italiana e la Chiesa Cattolica è talmente forte da essere sfacciatamente spiattellato in scuole, tribunali, ospedali, edifici pubblici…

Da una parte c’è una Chiesa di Stato, dall’altra uno Stato di Chiesa. Il fatto è che tra i due modelli, sostanzialmente, cambia poco. Ma uno dei due Paesi ha almeno la decenza di non dirsi laico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: