Lascia un commento

Volevo scrivere un necrologio. Anzi no

bowie

[Caffè News] Quando ho appreso la notizia della scomparsa di David Bowie era mattina presto. In molti dormivano, pochi avevano letto il giornale (rigorosamente on line, chi li compra più i cartacei?). Ovviamente, da buon vecchio fanatico del rock, la notizia mi è saltata subito all’occhio.

Poi, su Facebook, ho azzardato un “mi piace” a un articolo del Corriere della Sera (con calcolo dell’età del cantante rigorosamente sbagliato, poi opportunamente modificato) e ho condiviso un link YouTube a Ziggy Stardust.  Subito dopo ho aperto l’interfaccia WordPress di Caffè News per tirare giù un necrologio.

Poi ci ho ripensato. In un attimo, ho tolto il “mi piace”, ho eliminato il link. Il necrologio non l’ho scritto e, dopo estenuanti riflessioni alternate rigorosamente a qualche ora di studio, ho cominciato a scrivere questo pezzo.

Che non è un necrologio. Perché tra coccodrilli già preparati da quotidiani e web magazine più o meno importanti e le centinaia di frasi fatte su Facebook e Twitter, la notizia ha già avuto una sicura diffusione più che capillare. Anche per chi di David Bowie non ha mai saputo nulla e ora, di punto in bianco, si è scoperto suo fan.

Ho fatto altro. Ho strimpellato Heroes con la chitarra, ho sfogliato L’uomo delle stelle (fumetto biografico di Lorenzo Bianco e Veronica Veci Carratello, edito da NPE), sto pensando di far girare qualche vecchio album come sottofondo quotidiano. Piccoli omaggi privati (il nuovo, Blackstar, l’ho ascoltato una volta su Deezer e non mi ha coinvolto affatto).

Perché un necrologio volevo scriverlo, ma poi no. Non ho potuto. Nei prossimi 2\3 mesi vedremo le classifiche dischi drasticamente sbilanciate a favore del Duca Bianco (e già Blackstar era tra i bestseller), almeno fino alla morte della prossima stella del rock o, va bene lo stesso, di qualunque cantantucolo da quattro soldi. Ché tanto la morte, si sa, è una livella.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/societas/63196/volevo-scrivere-un-necrologio-anzi-no/#sthash.KDTJdR4k.dpuf

Rispondi

