Lascia un commento

Il potere curativo della musica

potere-curativo21[Caffè News] Sergio d’Alesio è una garanzia. Su Caffè News abbiamo parlato molto spesso dei suoi bellissimi testi, riguardanti spesso la storia della musica.

Quest’anno è arrivato l’atteso seguito di un meraviglioso libro, Il potere curativo della musica (ne parlammo QUI), uscito per i tipi di CapitanArt e con la preziosa collaborazione di Rino Capitanata (acquistabile QUI).

Il libro è una lunghissima e interessante conversazione tra Sergio d’Alesio e Rino Capitanata, un saggio che esplora ancora una volta i legami tra il mondo interiore e la forza estrinsecata dalla musica. La musicoterapia è il centro di questo viaggio, un’esplorazione approfondita della più pura realtà spirituale.

Con la consueta qualità dei suoi scritti, d’Alesio non fa mancare riferimenti che possono essere colti anche da chi si confronta per la prima volta con questo mondo, citando personaggi della musica rock (John Lennon, George Harrison, Mick Jagger), della scienza, della filosofia.

E tutto si lega allo scorrere delle note, indissolubilmente rapportato all’anima e alla psiche umana. Musicoterapia come sano stile di vita.

Le conversazioni parte del testo del libro, si sono tenute tra i due autori nel giardino di Eranos, all’indomani del concerto registrato a 432 Hz nel Compact Disc allegato: l’evocativo pianoforte di Capitanata trasporta l’ascoltatore verso il benessere psico-fisico, agendo delicatamente sulle note dell’anima.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/62987/il-potere-curativo-della-musica-2/#sthash.Jlm0uyS2.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: