Lascia un commento

Tutti vogliono Alfio Marchini

marchini

[Caffè News] Il volto più in della politica romana, dopo la cacciata di Marino e il “dream team” di Gabrielli, è senz’altro quello di Alfio Marchini.

Per carità, non è una novità. Anzi, già nel maggio 2013 mise in piedi due liste e si affacciò in Consiglio Comunale con il 9.48% dei consensi. Quarto posto, dopo Marino, Alemanno e De Vito del M5S.

Oggi, però, la sua figura è tornata in auge.

Lo vogliono dal centro (la Lorenzin si è espressa con favore sulla sua figura), da Forza Italia (Berlusconi ha fatto un mezzo endorsement salvo poi ripensarci dopo lo smarcamento dello stesso Marchini) e forse addirittura dalla Lega (Salvini si dice “pronto ad incontrarlo”).

Più smarcato il Pd. Renzi non vuole bruciare Roma. Sicuramente nella capitale arriverà una sconfitta per i dem, dalla quale il premier mira ad uscire a testa alta. È quindi pronto a giocare l’ennesimo jolly. Che si tratti di Giachetti o di Orfini poco si sa, ma le sorprese potrebbero non mancare.

Niente da fare per Giorgia Meloni, che a Roma conta su un bel gruzzoletto di voti e mira segretamente a contendere il Campidoglio ai grillini. Infine, la nuova (ennesima) Cosa Rossa pare ormai lanciata verso la guerra totale al Pd e potrebbe convergere proprio su Ignazio Marino.

Ma torniamo a Marchini, che si sta vedendo stretto da ogni lato dalle spire dei serpenti di partito. Se e solo se dovesse riuscire a liberarsene potrebbe essere la vera alternativa civica e pacata al chiasso inconcludente e incazzato dei cinque stelle.

Certo, i partiti “tradizionali” mirano ad appoggiarlo, magari con alleanza inedite e imbarazzanti, non certo a farsi da parte per lasciargli campo libero. Sarebbe una mossa troppo intelligente, fatta per il bene dei romani e non semplicemente quella di un manipolo di assetati di potere accecati da logichette di partito.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/politica/62846/tutti-vogliono-alfio-marchini/#sthash.kfOWZpQH.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: