Lascia un commento

Ma Verdini non è parte del governo, né della maggioranza

renzi verdini

[Caffè News] In questi giorni è tutto un gran parlare di Verdini, di Renzi, di mercati delle vacche e del governo che trova nuove stampelle a destra. Ma perlopiù si tratta di chiacchiere da bar e fantapolitica, che cavalcano la polemica ben distanti dalla veridicità dei fatti e dal loro concreto valore.

Sì, è vero che la riforma elettorale stia trovando appoggio in mezzo ai nuovi “diversamente berlusconiani” della fronda di Denis Verdini. Ma è anche vero che Verdini & soci sono alquanto lontani dall’entrare nella maggioranza che sostiene l’esecutivo di Renzi (il senatore liberalpopolare non è certo un Alfano qualunque) e, allo stesso modo, nessuna poltrona di governo pare destinata ai nuovi scissionisti.

Quindi, almeno a primo acchito, il sostegno dei verdiniani alle riforme istituzionali è dettato semplicemente dalla coerenza e dal buon senso. Sì, perché Verdini quella riforma la buttò giù in prima persona al Nazareno. Quando nel patto c’era ancora lo stesso Berlusconi.

Ma tale analisi non pecca di ingenuità. Molto probabilmente, infatti, Verdini spera di entrare in pianta stabile tra i renziani dell’ultima ora e, se per ora le porte di maggioranza e governo sono socchiuse, non è detto che in futuro non si aprano di botto.

Ma a riguardo c’è da considerare il fattore Renzi, che da abile tessitore qual è oramai diventato sta facendo il possibile per destabilizzare le opposizioni [ne abbiamo già parlato QUI].

Vedremo alla fine chi la spunterà.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/politica/62651/ma-verdini-non-e-parte-del-governo-ne-della-maggioranza/#sthash.dpElxxCr.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: