Lascia un commento

Reset: il grande rock degli IfSounds

ifsound_reset-300x300[Caffè News] Abbiamo ascoltato un bel disco, intitolato Reset, nuovo lavoro di una band attiva da più di vent’anni: gli IfSounds. Uscito per Melodic Revolution Records in doppia versione (in italiano e in inglese), è incentrato sul tema del rinnovamento, della rinascita primaverile.

La band fondata e guidata dal chitarrista Dario Lastella sperimenta, semina e raccoglie. Spinge interruttori di commistione, producendo un suono graffiante e corrosivo.

A partire da Sono nato due volte, che mescola sapientemente l’ossessività del cantato con una traccia strumentale fantasmagorica, nella quale on mancano strizzate d’occhio grunge (FR9364).

Nostalgica e psicotica l’ironia di Forty-Fourteen, seguita dalla dolcezza di Laura. Questa è una traccia morbida, quasi medievale. Da brividi.

Spettacolare Io non volevo odiarti, incalzante e cattiva. Dura al punto giusto, anche quando esplode in un lungo finale: “Guardaci. Cosa siamo ormai?\Vicini, senza toccarci mai.\Ognuno chiuso in una gabbia,\cieco e sordo, stanco e sbronzo,\solo nella sua nullità”.

Struggente la successiva Scappa via, dalle atmosfere che ricordano il miglior Enrico Ruggeri. Si regge su un impianto solido, sul quale batte colpi interminabili. Chiodo su chiodo. L’esplosione anarchica di un amore impossibile.

La ballad Svanisco nel blu si muove sinuosa, ondeggiante preludio ad un finale col botto, a una Marea avvolgente e travolgente, un tornado allucinogeno.

Gli IfSounds sono: Runal (Vocals); Gianni Manariti (Drums & Percussions); Fabio De Libertis (Bass Guitar); Claudio Lapenna (Piano, Keyboards, Synth & Vocals); Dario Lastella (Guitars, Synth and Vocals).

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/62551/reset-il-grande-rock-degli-ifsounds/#sthash.PS6RCLfr.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: