Lascia un commento

Stavolta Tsipras ha vinto davvero

tsipras_ok

[Caffè News] Alexis Tsipras non mi è mai stato particolarmente simpatico. Non mi è piaciuto lo Tsipras delle Europee 2014, né quello delle elezioni politiche greche del 25 gennaio 2015. Non mi è piaciuto lo Tsipras populista del referendum né quello anti-decisionista dei giorni delle trattative. Quindi, di riflesso, non mi piace molto nemmeno lo Tsipras che torna ad essere premier della Grecia.

Ma questa nuova vittoria, non celebrata dalle bandiere rosse della sinistra massimalista italiana né dagli OXI del popolo web, offre qualche spunto di riflessione.

Tsipras è stato coraggioso e si è riconfermato grazie alla sua caparbietà. Il popolo greco ha capito che dire “no a tutto” non è una soluzione, ma soltanto inutile testardaggine. Tsipras si è dimesso e poi ha stravinto le elezioni. E questa volta ha vinto davvero.

Di fatto ha guadagnato molto. Innanzitutto in termini di credibilità sia interna che internazionale, che è attualmente ai suoi livelli più alti. Tsipras non è visto più come la scheggia impazzita di qualche tempo fa, ma come un premier pragmatico ma ostinato. E questo, per un leader politico, non è poco.

La sua leadership, inoltre, è rafforzata e non minata da elementi ostili interni a Syriza. Il suo governo continua a godere della fiducia di Anel, ma si è abilmente sbarazzato di quegli elementi che lo minavano dal di dentro. Un po’ come se Renzi andasse alle elezioni e, dopo il responso delle urne, tornasse a governare col sostegno di Ncd ma senza la spina nel fianco della minoranza dem.

La conferma di tutto ciò è il fatto che Unità Popolare (alla quale ha aderito Varoufakis) non sia nemmeno entrata in Parlamento. Syriza ha perso il minimo possibile. I pochi voti dei delusi, piuttosto che convergere in massa sulla nuova sigla, hanno virato presso la coalizione Pasok-Elia (sinistra socialdemocratica, aderente al Pse) o sul partito comunista greco, entrambi cresciuti.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/politica/62545/stavolta-tsipras-ha-vinto-davvero/#sthash.f2wesqX5.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: