Lascia un commento

Bollettino letture, agosto 2015

agosto

gdc_miniSiamo a settembre. E mentre guardiamo l’estate che volge al termine, vado a dare il solito sguardo indietro alle letture degli ultimi trenta giorni. Sottotono, questo agosto. Almeno dal punto di vista letterario. Non che non me la sia passata in mezzo ai libri, sia chiaro (anzi!). Ma proprio per questo le letture ricreative hanno trovato uno spazio limitato, strette dalla grande mole di libri sull’Unione Sovietica, la guerra fredda, la rivolta d’Ungheria del 1956 e il Segretariato di Stato americano. Roba da tesi. Ma m’è spuntato un e-book, preso tanto tempo fa, del buon vecchio Hemingway.

addioallearmi

Addio alle armi di Ernest Hemingway

320 pp., Mondadori, 2007
€ 10.50 – Edizione digitale: € 6.99

Terzo romanzo di Hemingway ad entrare nell’elenco delle mie letture. Il primo è stato un must: Il vecchio e il mare. Poi è venuto Fiesta, diventato uno dei miei dieci libri preferiti.

Ebbene, Addio alle armi è l’ennesimo motivo per farmi amare Hem. Essenziale senza alcuna remora, nemmeno quando cade volutamente nel patetico. Racconta una storia d’amore gettata nella prima guerra mondiale, in mezzo alle truppe spossate dell’esercito italiano.

E se la classica storia di guerra tra un soldato e un’infermiera non fosse una semplice avventura ma divenisse l’amore di una vita? Questo è quanto accade in Addio alle armi, che va in crescendo, arrotolondosi a mano a mano sulla drammaticità degli eventi fino a sfociare nella totale amarezza.

Stoico. ★★★

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: