Lascia un commento

Alessandra Favilli e la sua Terra degli Orsi

head_terra[1]

[Caffè News] Vi presentiamo un’altra bellissima storia pubblicata dalla Factory Editoriale dei Sognatori: Terra degli orsi di Alessandra Favilli. Si tratta di un romanzo ecologico, che sviscera un fervente amore per la natura in tutte le sue declinazioni.

È una lettura immensa, oltremodo femminile. Si slancia e poi si riaggomitola, narrando tre vicende diverse, legate da uno spirito che va oltre qualunque tempo.

Quella di Anna, ambientata a Firenze sul finire del diciannovesimo secolo e all’alba del ventesimo. Quella di Silvia, neo-laureata in biologia impegnata in un progetto sul ripopolamento dell’orso bruno in Val Rendena. E poi, soprattutto, quella dell’orsa Lisa.

C’è Anna che lotta per l’affermazione dei diritti della donna in un mondo maschilista come può essere quello dell’inizio del ’900, c’è Silvia che trova una propria dimensione con gli orsi del Trentino.

Sullo sfondo resta Lisa l’orsa. Nata in Slovenia ma portata in Italia per ripopolare le Alpi. Seguiremo i suoi passi, emozionandoci con lei.

È una narrativa descrittiva, orientata alla memoria e alla lotta. C’è il destino della missione di rendere il mondo migliore. Ma scordatevi medaglie e lustrini. Le nostre protagoniste sono api operaie amanti della vita, non spocchiose primedonne.

Come avrete imparato, sul sito dell’editore (QUI) potete scaricare metà romanzo in formato pdf, per avere un’anteprima. Il libro è inoltre disponibile in versione e-book su tutti i maggiori store on line.

L’AUTRICE – Alessandra Favilli è nata a Firenze nel 1954, ma non è mai riuscita a viverci. Dopo un lungo peregrinare, la vita l’ha condotta fra le colline pisane, dove vive, in compagnia del suo cane, ospite di tre gatti dispotici. Operatore sanitario per caso, artigiana a tempo perso, nella sua testa ha fatto molte altre cose, fra le quali anche scrivere. Adesso le sue storie le hanno chiesto di essere messe su carta. Terra degli orsi è il suo romanzo di esordio.

Giuseppe Guarino

 

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/62134/alessandra-favilli-e-la-sua-terra-degli-orsi/#sthash.3nqSclzE.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: