Lascia un commento

Quanta birra che beve l’erario

birra

[Caffè News] Quanto a consumo di birra pro capite, l’Italia è il fanalino di coda insieme alla Francia. D’altronde, nel mercato degli alcolici d’uso quotidiano, i due paesi sono improntati – per cultura e per coltura, si perdoni il gioco di parole – alla produzione e al consumo del vino.

Tuttavia, in Italia il settore birra è in crescita, con potenzialità enormi. Tanto è vero che negli ultimi anni – un po’ per moda, un po’ per passione – in giro per la penisola sono andati moltiplicandosi birrifici più o meno artigianali, pub e birrerie. Spesso di qualità, magari decisi a scalzare il monopolio di grandi multinazionali come Heineken (che detiene anche marchi italiani: Moretti, Dreher e Ichnusa), SABMiller (Peroni), Carlsberg e Inbev. Anche perché il mercato in ascesa apre spiragli e possibilità.

Non male in ottica posti di lavori. AssoBirra dichiara che i circa 650 impianti di produzione di birra in Italia danno lavoro a circa 136mila persone. Senza contare le quote derivanti dai locali di consumo.

Dove sta il problema? Nelle tasse, tanto per cambiare. Sulla birra si parla di un’accisa del 45%, che rischia di tagliare le gambe ai nuovi ingressi nel settore. Una barriera d’entrata non indifferente, alla quale non sempre i microbirrifici possono tener testa.

Il risultato è una forte penalizzazione delle aziende che si affacciano al mercato, magari proponendo produzioni di qualità. E un solito aiuto a chi, su grandi numeri, allegramente se ne frega.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/societas/62119/quanta-birra-che-beve-lerario/#sthash.rXLysSW6.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: