Lascia un commento

Linee di confine, la nuova guida prog di Stefano Orlando Puracchio

Rock-progressivo-2_Linea-di-confine[1][Caffè News] Ritorna Stefano Orlando Puracchio, con un nuovo e-book tutto dedicato al Prog: Rock Progressivo Vol. 2: Linee di Confine, seguito di Rock Progressivo. Una guida, del quale parlammo lo scorso anno.

Ancora un’autoproduzione per Puracchio, che stavolta abbandona il prog mainstream, andando ad esplorare terreni meno battuti da un punto d’osservazione privilegiato, sebbene si parli anche di mostri sacri come Gentle Giant e Area. Si parte dal classico e si arriva al contesto odierno, sviscerando il Neoprog.

Se il primo libro era un sussidiario per principianti, qui siamo al corso avanzato, all’analisi del progressive in tutte le sue forme, basato sulle testimonianze e le opinioni dei protagonisti, coinvolti tramite approfondite interviste. Inutile dire che può rivelarsi un’ottima guida all’ascolto, per scoprire e riscoprire the other side of Progressive Rock.

E infatti Puracchio calca la mano sulla ricerca e sulla ridefinizione, su concezioni che non riescono a rimanere dentro le righe, erodendo ogni schema.

Ma il Prog è anche questo, un genere nato da sé e certamente non omogeneo, frutto delle sperimentazioni e delle commistioni, che spezza e ridefinisce le linee di confine.

L’AUTORE – Stefano Orlando Puracchio, romano di classe 1980, vive tra l’Abruzzo e l’Ungheria. Laureato in Scienze della comunicazione all’Università di Teramo è giornalista professionista dal 2009. Ha lavorato come autore radiofonico e conduttore per Radiofrequenza, la radio comunitaria dell’Università di Teramo, producendo programmi di critica musicale, televisiva e di spettacolo in genere. Ha anche curato uno speciale radiofonico sul Rock Progressivo per Radio Rai3 chiamato “L’ultimo guerriero”. Attualmente è un freelance e si occupa esclusivamente di scrittura. Ulteriori info sui suoi lavori QUI.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/62092/linee-di-confine-la-nuova-guida-prog-di-stefano-orlando-puracchio/#sthash.as2CatTC.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: