Lascia un commento

Oltre mare di Maria Luperini

oltremare_testata[1]

[Caffè News] Era da un po’ che non tornavamo a parlare un libro della Factory editoriale dei Sognatori (a proposito, ci sono novità in vista: il 30 maggio a Telese Terme ci sarà il secondo Factory Day, al quale parteciperà anche Caffè News). Stavolta abbiamo scelto questo, Oltre mare di Maria Luperini, ispirati da quella copertina bianchissima, sporcata d’azzurro soltanto nell’angolo basso. Come al solito, QUI potete scaricare gratuitamente un pdf con la prima metà del romanzo.

Eppure scorre. È il racconto di due storie, quella d’una madre e quella di sua figlia, narrate diacronicamente tra un passato presente e un futuro prossimo ma non troppo. Si intrecciano, fino a diventare una sola cosa, nel finale.

Le protagoniste hanno il nome di Maria Neve, madre architetto che racconta una storia di vent’anni prima, e Venice, figlia fragilissima che cerca suo padre.

E si scoprono i nervi. E si toccano i fili elettrici. Specie quando si gioca col fuoco, rasentando i campi della bioetica e del senso dell’arte, sfiorando la storia della letteratura e i numeri. Sullo sfondo c’è sempre lui, l’amore. Quello che c’è e quello che è finito, a tutti i livelli. Soprattutto quello che si vuole ritrovare.

E poi c’è la ricerca della fede, senza scadere nel banale del suo eterno duello con la scienza. Dio è presente ovunque, nel romanzo, dietro ogni virgola.

Oltre mare è una ballata lunga una vita, dove il tempo e le scelte si danno una mano. Dove il futuro si costruisce così, mattone su mattone, pezzo su pezzo. È tutto un osservare i petali che cascano dal cielo come la neve, con intensità e frivolezza. Magari indossando un paio di Pigalle…

Giuseppe Guarino

L’AUTRICE – Maria Luperini Panna è nata nel 1958 a Genova, dove vive con il marito e due figlie. Il suo amore per la scrittura è nato leggendo. È autrice di romanzi, raccolte di racconti e poesie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: