Lascia un commento

Bollettino letture, aprile 2015

maxresdefault[1]

gdc_miniEccoci a maggio e, puntualmente, a fare il resoconto delle mie letture del mese di aprile. Non leggevo così poco da mesi, a causa di esami e lavoro, che mi hanno tenuto veramente troppo impegnato. Aggiungiamo qualche problema di salute e così, per la prima volta da anni, ho letto soltanto un libro. Non mi sono scoraggiato, però. Tanto è vero che mi sono dedicato con passione alla scoperta di questo grande classico sudamericano. In verità, ho iniziato un altro paio di volumetti (di cui uno piuttosto corposo e abbastanza impegnativo), ma ne parlerò più in là, a lettura ultimata.

centannidisolitudineCent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez

425 pp., Feltrinelli, 1973
€ 11.00 – Edizione digitale: € 6.99

Sì, lo confesso, non avevo mai letto nulla di Gabo. E ho voluto cominciare ora e dal capolavoro. Inutile dire che mi ha travolto, immergendomi direttamente a Macondo, nella vita di José Arcadio Buendía e di sua moglie Ursula.

Mi sono sorpreso a conversare con Melquíades di antiche pergamene, a fabbricare pesciolini d’oro con il colonnello Aureliano, ad odiare Fernanda, a commuovermi per Remedios la bella, a piangere per Pietro Crespi e a compatire la povera Meme.

Come amo sottolineare, sono un (italo)calvinista convinto e, quindi, il realismo magico mi aveva già affascinato in altri tempi. Ora si conferma come un genere capace di tenermi con sé, di non farsi lasciare. Ho già preso altri due libri di García Márquez (Il generale nel suo labirinto e un’antologia di racconti edita da Mondadori), sperando che ripetano le meraviglie di questo testo immortale.

Magico. ★★★★★

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: