Lascia un commento

D’oriente e d’occidente, l’Onda Luminosa dei Glad Tree

COVER-GLAD-TREE[1][Caffè News] Glad Tree è il nuovo progetto di Marcello Capra, già chitarrista dei Procession, storica band del prog italiano anni ’70. Dopo numerosi album da solista alla chitarra acustica, eccolo di nuovo cimentarsi in un trio dal sound esotico, che si può vantare di essere un’alchimia di culture, tradizioni e musicalità diverse.

Accanto a Marcello Capra hanno suonato Lanfranco Costanza (flautista d’estrazione classica) e Kamod Raj Palampuri (tabla, canto indiano e sufi).

Il disco si chiama Onda Luminosa e non è altro che un viaggio di cinquanta minuti, nel quale ci si perde trascinati dalla contaminazione più pura.

Lo si capisce dal primo ascolto, quando Gocce sembra a riuscire a regalare il suono della pioggia che scende, uno scroscio di un’acqua eterea, color dell’arcobaleno.

Onnipresente, ovviamente, la chitarra di Marcello Capra, che si esprime con frenesia nella successiva Danza Verde, dove la fusione east-west si completa coniugando l’armonica western di Lanfranco Costanza al canto indiano di Kamod Raj.

È tutto un viaggio, dicevamo, nel quale la meravigliosa Bassa marea fa la parte della controra, quando ci si ferma per riposare, al tramonto, sulle rive d’un mare calmo.

Contaminazioni d’ogni colore possibile ed immaginabile. Ce n’è per tutti. Dalle allusioni black&blues di Soul raga e Giamaica blues ad espressioni più confacenti alla tradizione popolare mitteleuropea (Danza Turchese), senza scordarsi di una imprescindibile matrice jazz.

Aura è invece una riapertura della vena prog, dal sound liquido e sanguigno, preludio ad una title track da botta e risposta, uno degli episodi più spassosi del disco.

Un disco che si lascia ascoltare. Pochi strumenti e tantissima fantasia. Suoni e colori, oriente e occidente. I Glad Tree vi buttano dentro a un mondo strano, capace di distruggere tanti luoghi comuni con una forza straordinaria, quella del trionfo della musica.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/61318/doriente-e-doccidente-londa-luminosa-dei-glad-tree/#sthash.zTadNhCw.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: