Lascia un commento

Tsipras ritratta e Renzi lo avverte con la cravatta

Italian Premier Matteo Renzi meets Greek Prime Minister Alexis Tsipras

[Caffè News] È durata poco la ventata di novità di Alexis Tsipras. Il premier greco, infatti, in una recente telefonata a Mario Draghi, ha annunciato di voler rispettare gli obblighi con Bce e Fmi, alla condizione di avere un periodo più ampio di respiro. Equivale a dire: paghiamo, ma in tempi più lunghi. Una posizione accettabile e ben lontana dai proclami elettorali, quando il leader di Syriza annunciò di non essere disposto a fare alcuna concessione alle istituzioni europee [Fonte: QUI].

Lo schiaffo morale ha colpito così le guance infuocate degli euroscettici, che vedevano in Tsipras il simbolo di una rivoluzione contro l’Unione e la sua controversa gestione economica. Nulla toglie che lo sia ancora, sebbene le sue ultime dichiarazioni (che soffrono la differenza tra le grida di piazza e la concretezza del governare) non facciano che distanziarlo dal vespaio che la sua elezione aveva provocato.

Che poi, a voler essere precisi, il debito della Grecia riguarda anche l’Italia (Atene ci deve circa 40 miliardi di euro). Lo sanno, i tifosi nostrani di Tsipras, che un eventuale rifiuto di pagarli non sarebbe proprio un toccasana per la nostra malridotta Italietta?

Ma in fondo va bene così. Tra una sinistra italiana che festeggia la vittoria del greco per dimenticarsi della rapida decadenza che vive qui da noi e una destra che lo erige a suo idolo dimenticandosi del fatto che sia un “comunista”.

Renzi, invece, con un linguaggio discutibile, ha ben pensato di regalare a Tsipras una cravatta. È un avvertimento.

“Mettila a crisi finita”, gli ha detto, pur volendogli suggerire un più significativo: “ma nel frattempo fa la persona seria“.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/politica/61201/tsipras-ritratta-e-renzi-lo-avverte-con-la-cravatta/#sthash.4gA49275.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: