Lascia un commento

Primarie Pd Regionali 2015, in Italia ricercano l’unità, in Campania si scannano senza pietà

23desk-intervista-migliore[1]

[Sannio Week] All’indomani dell’elezione di Mattarella a Presidente della Repubblica, i politici locali si affollano nell’augurare un buon lavoro all’ormai ex giudice costituzionale. Arrivano infatti copiosi i comunicati stampa, tra i quali spiccano quelli del Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, e del primo cittadino del capoluogo, Fausto Pepe.

Si festeggia, dunque, nel centro-sinistra locale. Ma resta la faccenda, sospesa, delle primarie. Dopo l’ennesimo rinvio (sembra che ora debbano farsi il 22 febbraio, almeno secondo il segretario regionale Assunta Tartaglione) e i guai giudiziari di Vincenzo De Luca, spunta un altro candidato estraneo al Pd. Si tratta del socialista Marco Di Lello, deputato e numero due di Nencini nel partito della rosa rossa. Il suo nome va ad aggiungersi a quelli di Gennaro Migliore, Andrea Cozzolino, Vincenzo De Luca e Angelica Saggese. Un paradosso. Mentre Renzi riesce a ricompattare le correnti del Pd nazionale, le anime locali mirano a scannarsi senza alcuna remora.

Tra l’altro, oltre al coordinatore nazionale del Psi, è in corsa anche un altro extra-Pd, ossia Nello Di Nardo dell’Italia dei Valori. Ad ora, dunque, legge Severino permettendo, i candidati sono ben sei.

Rimane la questione Sel, ancora combattuta sulla doppia possibilità di un’alleanza con De Magistris oppure sulla convergenza su Migliore. Se il Pd è allo sbando, i vendoliani non stanno meglio. E Gennaro Migliore (ex Sel ora vicino a Renzi) potrebbe raccogliere i consensi dei suoi vecchi compagni di partito, con i quali, almeno in Campania, non ha mai rotto i rapporti. Altrimenti, nessuno esclude che anche i sellini presentino il settimo candidato.

Giuseppe Guarino

pubblicato su Sannio Week, rubrica “Legno sopra un’onda”, il 4 febbraio 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: