Lascia un commento

Si fa presto a dire pirla | Paolo Rossi | Recensione

paolo-rossi-vita-low-cost

gdc_miniA me Paolo Rossi sta molto simpatico. Ma non mi fa impazzire. Ragion per cui sarò abbastanza severo su questo testo, raccattato in mezzo a un blocco di 10 libri venduto a 5 euro. E in giro lo si trova addirittura (usato) a un solo euro. Il nuovo, ancora in catalogo, è tra i remainders, a metà prezzo o anche meno.

Rossi l’ho conosciuto per motivi musicali. Grazie alle collaborazioni con i Modena City Ramblers ed Enzo Jannacci, nonché per il ripescaggio di In Italia si sta male di Rino Gaetano.

Qui invece si tratta di testi teatrali: una serie di monologhi, raccolti dall’editore (tant’è che nella prefazione lo stesso Rossi ricorda di aver detto il libro e non di averlo scritto), che mi risultano a tratti oscuri. Sarà che risalgono a più di vent’anni fa e che si riferiscono a vicende avvenute quando ero solo un bimbetto che non sapeva ancora leggere e scrivere.

Altri, invece, sono tuttora pregni di un’ironia massacrante, simbolo del buon Rossi. Altri ancora sono diventati semplicemente dei classici (ad esempio la lode al campione dell’Inter Evaristo Beccalossi).

In conclusione, un libercolo divertente che non manca di far sorridere. Forse ponendosi alla lettura da una prospettiva diacronica e con maggiori elementi a sostegno di fatti dati per scontati potrebbe regalare qualcosa in più. Almeno quel tanto che manca.

Strapparisate.


sifaprestoadirepirlaSi fa presto a dire pirla di Paolo Rossi

128 pp., Baldini Castoldi, 1992
(£ 14.000)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: