Lascia un commento

Refusi. Diario di un editore incorreggibile | Marco Cassini | recensione

refusi-660x330

gdc_mini

Non so che cosa mi prenda. Libri di questo genere mi affascinano e, ogni volta che me ne capita uno sotto mano, finisco per accantonare le letture in corso e gettarmi a capofitto nel saggio in questione. Ne ho letti almeno altri due nei mesi scorsi e, paradossalmente, grazie ad un testo del genere (un e-book che si chiamava Le invio un manoscritto. Attendo contratto, ormai introvabile) ho conosciuto il mio editore.

Sto parlando dei testi sul mondo dell’editoria italiana. Sarà che tutto ciò che gira attorno ai libri possiede una certa carica di fascino e magnetismo. Quello in quesitone è stato scritto da Marco Cassini, di minimum fax, casa editrice romana nata nel 1994.

Con la tecnica di un diario\rubrica mensile, l’autore racconta la sua storia (come guarire dallo stress del mestiere dell’editore), confessando paure, insicurezze e dettagli curiosi, frammisti a meravigliosi aneddoti che fanno la gioia di chi si approccia al libro sognando di entrare a far parte nel mondo dell’editoria italiana.

Se c’è un neo, quello è l’essere un testo troppo politically correct. In pratica, elenca i classici difetti di autori esordienti e di editori macroscopici, raccoglie molti problemi dell’editore alle prime o seconde armi, ma non dà una visione fedele dei rapporti (spesso conflittuali) con altre categorie: librerie, distributori, agenzie letterarie, giornalisti…


refusi

Refusi. Diario di un editore incorreggibile di Marco Cassini

114 pp., Laterza, 2008
€ 9.50 – Edizione digitale: € 6.99

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: