Lascia un commento

Eagles. La leggenda del country rock

eagles[1][Caffè News] Gli Eagles sono una delle più longeve e prolifiche band americane, portatori sani di country-rock in ogni angolo del globo. Chiunque conosce le loro hit, come Hotel California e The Best of my Love. Hanno fatto di Los Angeles la capitale mondiale della musica, imponendo il lifestyle del sud della California al mondo intero.

Ebbene, su questo fenomeno leggendario della cultura pop internazionale, il buon Sergio d’Alesio ha scritto un meraviglioso saggio: Eagles. La leggenda del country-rock, uscito per i tipi di Aereostella.

Tramite un’analisi pressoché completa, parte dalle fasi pre-embrionali del gruppo fino ai giorni nostri. In primo piano, ovviamente, la musica, con un occhio gettato agli episodi più curiosi e agli aneddoti più interessanti, senza scordarsi della mitizzazione osannante e delle vertenze legali.

Ci troviamo di fronte a un mostro sacro del rock mondiale, con un sound largamente imitato ma fondamentalmente inimitabile. E pertanto c’è tutto: Grammy Awards e riconoscimenti, collaborazioni con artisti di ogni calibro e, ovviamente, le parole delle loro canzoni. Molte traduzioni dall’originale compaiono per la prima volta proprio in questo testo, sapientemente commentate da un maestro del giornalismo rock qual è appunto Sergio d’Alesio.

Un’analisi particolarmente dettagliata riguarda le crisi della band californiana. Un intero capitolo è dedicato al tour d’addio del 1980, seguito dalla rinascita dalle ceneri, ossia quell’ingresso a sorpresa di Glenn Frey, Don Henley, Joe Walsh, Timothy B. Schmit e Don Felder negli studi televisivi di MTV. Ormai più di vent’anni fa, nell’aprile del 1994.

E ancora, D’Alesio riserva uno spazio importante alle Sette aquile d’oro, raccogliendone nel corposo capitolo finale biografie e discografie da solisti.

Perché gli Eagles, nel cielo del rock, rappresentano più di una leggenda, ben racchiusa in un entusiasmante omaggio di circa centosessanta pagine.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/60985/eagles-la-leggenda-del-country-rock/#sthash.A38BA6bi.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: