Lascia un commento

La musica di frontiera del ventennale di Konsequenz

konsequenz-1000x319[1]

[Caffè News] Konsequenz celebra il proprio ventennale proponendo tre eccezionali uscite dedicate alla musica di frontiera di altrettanti autorevoli compositori: Jommelli Granular di Girolamo De Simone, Iren – ImprovvisAzioni Vesuviane di Antonello Neri e Sacre di Pietro Grossi.

Fondata a Napoli nel 1994 da Girolamo De Simone e altri meravigliosi musicisti (Daniele Lombardi, Giancarlo Cardini, Giuseppe Chiari), Konsequenz è una Factory Culturale che ha prodotto numerose opere culturali che vanno dalle pubblicazioni ai concerti fino agli album. In occasione del ventesimo anniveersario della fondazione, ha deciso di festeggiare pubblicando questi tre nuovi dischi, prodotti dall’Associazione Musicale Ferenc Liszt e distribuiti da Masseria dei Suoni.

Il primo disco della trilogia celebrativa è Jommelli Granular di Girolamo De Simone. Un disco d’atmosfera che presenta ispirazioni provenienti dalle Sonate di Scarlatti e che propone un aggiornamento della ‘consonanza’ di Niccolò Jommelli attraverso la sintesi additiva granulare. Inoltre, è presente qualche riferimento ai percorsi mediterranei e al cristianesimo arcaico del Medio Oriente. Un disco intriso di vibrazioni, dovute soprattutto all’inserimento di uno strumento importante quale il clavicordo.

Iren – ImprovvisAzioni Vesuviane di Antonello Neri, invece, è un disco in quattro momenti. Il compositore abruzzese si lancia in una estenuante lotta contro il tempo, dalla quale emerge con affioramenti bachiani e dall’eterna sfida tra il reale e l’immaginario.

Completa il trittico il postumo Sacre di Pietro Grossi, artista pioniere del panorama musicale elettronico italiano, scomparso nel 2002. Si tratta di una rilettura della Sacre du Printemps di Stravinsky, realizzata con Soft. TAUMUS Sintetizzatore TAU2, Istituti del CNR CNUCE e IEI.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/60799/la-musica-di-frontiera-del-ventennale-di-konsequenz/#sthash.hAL9sThe.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: