Lascia un commento

Che aria tira nel centro-destra?

bandiere-forza-italia-lega-599x275[1]

[Caffè News] Lo dicevamo già qualche mese fa: in Italia serve un centrodestra valido, che mantenga in vita il bipolarismo ponendosi come principale alternativa di governo al centrosinistra di Renzi [vedi QUI].

E se a lanciare l’allarme è anche Europa [QUI], quotidiano del Pd appena salvato e rilanciato da quelli del Nazareno, c’è veramente da preoccuparsi.

Il premio di maggioranza al partito previsto dall’Italicum, scrive Franco Monaco, rischia di distruggere le coalizioni regalando il governo a Renzi e al Pd. Nei secoli dei secoli. Amen?

Se il centro-destra è diviso come non mai lo si deve ai suoi tanti leader e leaderini che ormai si contendono quel poco di elettorato fedele che resta. Non è un caso che Salvini stia facendo di tutto per espandersi e riprendersi sia quelli che un paio d’anni fa fuggirono verso il M5S che quelli che da Sud guardano a lui con crescente simpatia.

Ma c’è Berlusconi, che si crede leader immortale e perpetuo. C’è la Meloni, che da anni chiede primarie che non si terranno mai. C’è Alfano, che fa l’eretico e valuta se sia il caso di buttarsi a sinistra. C’è Casini, che attende la zona Cesarini sperando sotto sotto in un posto al Quirinale. C’è Samorì, Samo-chi?

E l’aria che tira resta pesante e allontana dalla conquista di quell’ancora ipotetico premio di maggioranza. Che va tolto. Per salvare il bipolarismo e l’alternanza di governo più che un centro-destra che di salvabile ha ormai poco.

– See more at: http://www.caffenews.it/politica/60751/che-aria-tira-nel-centro-destra/#sthash.pkJJ8gEv.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: