Lascia un commento

In the woods, l’acustico di Mike 3rd

In-The-Woods-cover-300x300[1][Caffè News] Mike 3rd, alias Andrea Michelon Prosdocimi, è un artista prolifico che si muove con bravura su più terreni (in passato vi abbiamo parlato dei dischi di due sue band, gli EXKGB e i Tunatones). Ad ottobre è uscito In the woods, suo primo lavoro da solista, al quale hanno partecipato come special guest Benny Greb, Pat Mastelotto, Alberto Stocco, Scott Steen, Alessandro Arcuri, Roberta Canzian e molti altri meravigliosi musicisti.

Si tratta di un disco “naturale”, dal quale sono stati esclusi tutti gli strumenti elettrici, pubblicato da MaRaCash Records e distribuito da Self. È stato stampato sia in compact disc che in una versione limitata – artigianale e numerata a mano – in Vinile 180 grammi con copertina in legno di ciliegio, schede su carta pregiata e compact disc in busta di carta cedro incluso.

Come da titolo e copertina, sembra di stare in un bosco buio. L’ouverture di Shadow Light spinge qualche corda dai tratti new age (specie per la voce della Canzian). È un brano intenso, nel quale viene inserito un sample ritmico, ottenuto sperimentando il rumore del ghiaino mosso con un rastrello per poi finire per optare su due fogli di carta vetrata. Più dark la seconda traccia, Back to life, dove su un gran lavoro di bassi emergono con forza gli archi (emblematica anche Time). Meno poderosa 15 days, che raccoglie influenze di chiara matrice nera.

Just because è invece una ballad romantica (sublime il piano) che echeggia da lontano qualche pezzo lento delle star pop degli anni ’80 (Kool & the Gang, Cyndi Lauper), e prelude allo swing di In the circle, dove sentiamo la batteria in gran spolvero di Alberto Stocco.

L’allegria si porta anche It’s all so quiet e Joy, che spingono al massimo le caratteristiche acustiche del disco, raccogliendone la ferrosità (o legnosità?) fino ad esplodere nella sperimentale Two wings e sfumare decisamente nell’ovattata Blood and I.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/60639/in-the-woods-lacustico-di-mike-3rd/#sthash.3sS7YNkB.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: