Lascia un commento

Condominio Marrakesh, il palazzo misterioso di Andrea Bertozzi

condominiorgb[Caffè News] Se vi piace un certo surrealismo, intriso di piccole dosi di umorismo e che non disdegni le atmosfere misteriose, stiamo per parlare del libro che fa per voi. Scritto da Andrea Bertozzi ed edito dalla Factory Editoriale I Sognatori, si intitola Condominio Marrakesh.

Andiamo con ordine.

Fate conto di dover cambiare casa e che il condominio dove vi trasferiate sia abitato da personaggi strampalati. Fin qui nulla di strano, è routine. Ma nel condominio Marrakesh c’è una differenza rispetto a tutti i coinquilini a cui, nella propria vita, ciascuno di noi è oramai abituato. C’è una stanza nella quale nessuno può entrare, dalla quale proviene una musica misteriosa suonata al pianoforte. Tutti i vostri vicini sanno chi ci sia dentro e cosa faccia, ma eviteranno di parlarne con voi e glisseranno ad ogni vostra qualsiasi domanda a riguardo. Ed è lì che decidete di doverlo capire da soli, chi diavolo è che suona quel piano. Ma ecco che notate che i comportamenti strani dei vostri coinquilini peggiorano di giorno in giorno.

È quanto accade al protagonista del romanzo di Bertozzi, un mainstream che sa di mattoni e delle sigarette che fuma la scorbutica Giove, portinaia del palazzo. Anzi non le fuma. Anzi sì. Anzi no. Ho detto anche troppo.

La scrittura di Bertozzi si muove, è dinamica. Trascina fin dentro la storia, in un percorso emozionale riesce a gettare il lettore nel turbine della vicenda, dando così piena credibilità anche agli episodi più grotteschi. C’è chi lo paragona alle atmosfere di Roman Polanski, chi alla scrittura di Dostoevskij e Kafka.

Poi, d’improvviso (oddio, dopo più di ottanta pagine), tutto cambia. La luce si spegne e i colori mutano con la forma della vicenda, fino a dare vita ad una conclusione efficace che vi fa venire voglia di starne alla larga, dal Condominio Marrakesh.

Se volete qualche anticipazione più dettagliata cliccate qua, dal sito dell’editore potete leggere e scaricare metà libro in formato pdf, per capire di che pasta è fatto l’autore. Il testo è disponibile anche in formato digitale, sia in epub che in mobi.

L’autore – Andrea Bertozzi è nato e vive a Viareggio. È sposato con Morena, ha due figli maschi e un cane femmina. Ha una vita costellata da molte avventure, troppe passioni e svariati lavori. L’ultimo impiego lo vede come operatore sanitario in una Casa di Cura. L’ultima passione si muove tra le pieghe sottili dei ricordi e sboccia tra i fogli di un nuovo racconto. L’ultima avventura è quella ancora da scrivere, mentre continua a innamorarsi di ciò che può incontrare dietro a ogni angolo.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/60498/condominio-marrakesh-il-palazzo-misterioso-di-andrea-bertozzi/#sthash.I00VWJYH.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: