Lascia un commento

Provinciali 2014, epilogo scontato

San-Giorgio-del-Sannio-Ricci2

[Sannio Week] Sono 865 i sindaci e consiglieri comunali che andranno ad eleggere, il prossimo 14 ottobre, gli Organi della Provincia di Benevento. Ai sensi della legge 56/2014 sarà questo il corpo dell’elettorato passivo che andrà a pronunciarsi su quale sarà il nuovo consiglio provinciale sannita con il sistema del voto ponderato. Il voto di ciascun amministratore conterà in proporzione al numero di abitanti che rappresenta. Ciò favorirebbe senz’altro i comuni maggiori (Benevento, Sant’Agata de’ Goti, Montesarchio), tant’è che il sindaco Fausto Pepe ha chiesto almeno tre consiglieri (due per la maggioranza e uno per l’opposizione) per rappresentare la città capoluogo.

L’elezione di Claudio Ricci, sindaco di San Giorgio del Sannio in quota Partito Democratico, a Presidente della Provincia di Benevento appare scontata, nonostante le polemiche che hanno acceso questi mesi di inedita campagna elettorale, quasi sempre interna alle segreterie di partito e ai consigli comunali. A partire dal vice-coordinatore regionale dei Giovani di Forza Italia e Consigliere Comunale di Puglianello Francesco Maria Rubano, che ha denunciato l’arrendevolezza del partito berlusconiano sannita, incapace di opporsi in maniera forte a Ricci.

Anche Pasquale Viespoli, accusando il Pd beneventano di agire sulla base della propria egemonia politica piuttosto che rispetto ad un programma, ha criticato la gestione del potere dell’uscente amministrazione Cimitile.

Quanto alla candidatura di Nista, il sindaco di Colle Sannita (deluso del Pd) attorno al quale si è coalizzato il centro-destra, ha già incassato l’endorsement di Carmine Nardone, attendendo anche quello di Stefano Caldoro (che inoltre, da una recente ricerca di Datamedia, è risultato il terzo Governatore di Regione più amato d’Italia, dietro al toscano Enrico Rossi e al lucano Marcello Pittella).

Resta infine l’incognita Mastella, che dovrebbe essere deciso nel sostenere la lista Forza Sannio (nella quale è candidato il primo cittadino di Ceppaloni Cataudo).

Giuseppe Guarino

pubblicato su Sannio Week, rubrica “Legno sopra un’onda”, il 30 settembre 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: