Lascia un commento

Tiziano Renzi indagato per bancarotta, prove tecniche di garantismo

tiziano renzi

[Caffè News] L’avviso di garanzia recapitato al padre del Presidente del Consiglio, Tiziano Renzi, coinvolto dal tribunale di Genova in una vicenda di bancarotta fraudolenta, potrebbe avere i suoi effetti positivi.

Non stiamo qui a disquisire sulla colpevolezza o meno di Renzi senior, se ne occuperà la magistratura. Né stiamo qui a far ricadere sui figli le colpe dei genitori, altrimenti avremmo dovuto esiliare un grande jazzista come Romano Mussolini, reo d’esser pargolo del Duce e genitore di donna Alessandra.

Stiamo qui invece a valutare un’altra situazione, che è quella del garantismo. Parola di (centro)sinistra, in tutto il mondo. Progressista laburista socialdemocratica socialista, insomma. E anche parecchio liberale. In Italia no, per via delle vicende giudiziarie di Bettino prima e di un signore di Arcore. In Italia, il garantismo si è trasformato in una parola di destra, spostando la sinistra anti-berlusconiana su posizioni neo-giustizialiste, che per anni ha fatto da collante ai vari ulivi progressisti e arcobaleni unionisti.

Quale collegamento con Tiziano Renzi? Ebbene, siccome nel Pd già si discorre di magistratura ad orologeria (lo si sente negli spifferi di corridoio), la vicenda di papà Renzi potrebbe far rispolverare un garantismo mai appartenuto al centro-sinistra della seconda repubblica (e ora proprietà quasi assoluta del polo a cinque stelle).

Un passo in avanti? Sicuramente. Sebbene bisogni ben guardarsi dalle derive di stampo forzitaliota: garantismo sì, ostinazione contro l’operato della magistratura no.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/legalita-antimafie/60460/tiziano-renzi-indagato-per-bancarotta-prove-tecniche-di-garantismo/#sthash.PLdXes7U.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: