Lascia un commento

Il sogno lucido di Dario Vero

lucid-dream-300x300[1][Caffè News] Abbiamo ascoltato Lucid Dream, primo disco da solista di Dario Vero, chitarrista e giornalista musicale. Uscito per Terre Sommerse, è un album quasi completamente strumentale, capace di spaziare verso atteggiamenti prettamente psichedelici rifacendosi talvolta ad elementi tipici del blues e del symphonic rock, avvolgendo un campo spesso occupato dalla scena indie.

E il disco racconta una storia distopica, che indossa i panni di una fantascienza apocalittica e onirica, basata appunto sulla coscienza del sogno.

Ed è così che si passa dalla freschezza di Roy’s Childhood, brano d’apertura basato su una melodia da carillon e completato dal secondo All blues, fino all’opprimente oscurità di Deep Blue e alla piena psichedelia blues dei brani centrali del disco (su tutti, Night Terrors).

Assume atmosfere riprendenti il rock classico in Alpha Centauri, scendendo nella psichedelia più pura e risalendo la china sull’onda dell’energica The Escape then the Eventide. La calma apparente ritorna poi con i brani finali del disco (Learning to sleep e la suite della title-track Lucid Dream).

Tecnico e muscolare, il disco vede la collaborazione di Fabio Fraschini al basso, Andy Bartolucci alla batteria e Claudia Catani alla voce. Quarantacinque minuti di scorrimenti colorati, atmosfere immaginarie e crinali puntuti sui quali saltare tenendosi aggrappati agli assoli a sei corde di Dario Vero.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/60444/il-sogno-lucido-di-dario-vero/#sthash.jYtgITNS.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: