Lascia un commento

La fisarmonica jazz di Daniele Falasca

falasca[Caffè News] Capita di associare la fisarmonica essenzialmente agli ambienti del liscio e delle balere o, al massimo, di certa musica folk. E per riflesso, dunque, non la si va certo a collegare ad un mondo (pur dinamico e variegato) come quello del panorama jazz.

Pertanto, porsi all’ascolto di questo album di Daniele Falasca, “Insieme a te”, può risultare spiazzante per coloro che sono abituati alle sonorità standardizzate di tango e polka. Si tratta del quinto album dell’artista abruzzese (il terzo come fisarmonicista), completamente autoprodotto grazie al supporto di amici ed appassionati.

E Falasca riesce a focalizzare nuove attenzioni sulla sua fisarmonica, esibendosi in una serie di tredici brani dall’anima nera, non senza chiare sfumature latine (da ascoltare soprattutto Libertango italiano e Passeggiata sul Tamigi, quest’ultima accompagnata anche dalla voce di Dante Francani).

Inoltre, si fa notare il lavoro di percussioni e fiati, sempre pronti ad assistere la voce solista dell’accordion (in Omaggio a Parker). Infine, emerge anche la vena da pianista jazz duro e puro, nella bonus track Insieme a te, presentata in versione piano solo.

Accompagnato da un progetto live che lo ha portato in molte città italiane (a Pescara il 5 settembre, a Napoli il 12 settembre, a Marostica il 16 settembre), Falasca accende la miccia del jazz, alimentando il fuoco lavorando di mantice. Siamo così allo slow da night, venato di samba e tango, ancheggiando a tempo di swing.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/60395/la-fisarmonica-jazz-di-daniele-falasca/#sthash.P8wfd6ci.dpuf

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: