Lascia un commento

L’algoritmo al potere | Francesco Antinucci | recensione

algoritmo

gdc_mini

Non suona particolarmente nuova l’idea di questo libro, la cui prima edizione risale al 2009. Francesco Antinucci, Direttore di ricerca all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, traccia alcuni elementi essenziali per meglio comprendere il funzionamento del web, i rischi, le prospettive, i cambiamenti.

A partire dal rapporto con l’innovazione tecnologica, che assume talvolta vesti di negatività, racconta le storie di tante piccole realtà che, grazie allo sviluppo di nuovi metodi efficaci, hanno avuto successo (e quelle di alcune realtà consolidate che, non sapendosi adattare, non hanno fatto una bella fine). Tali realtà hanno tanti nomi: Netflix, Google, YouTube…

C’è una bellissima requisitoria sull’attendibilità della rete, nel tempo in cui Wikipedia e il contributo di tutti si eleva a guru della cultura mondiale. E c’è, infine, in tempi ancora lontani dai successi del Movimento 5 Stelle, l’avvertimento sui rischi della democrazia del web, tanto ostentata dal partito di Grillo. Le opinioni pubbliche e i giudizi di valore, infatti, nel marasma dell’internet rischiano di colorarsi d’estremismo, dando voce soprattutto a “entusiasti, incazzati e prime donne”.

E non c’è da stupirsi se, qualche mese fa, Camillo Langone de Il Giornale (ponendosi sulla stessa linea d’onda di questo saggio) parlò di un sito come TripAdvisor come di “grillismo gastronomico”. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Un saggio leggero, scorrevole, che si legge in poche ore. Comprensibile anche ai non addetti ai lavori, dedicato a tutti coloro che navigano quotidianamente sul web e vorrebbero scoprirne meglio alcune dinamiche.

antinucciL’algoritmo al potere di Francesco Antinucci
117 pp., Laterza, 2011
€ 8.50

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: