Lascia un commento

Il Dell’Utri incazzato che vuole più libri

marcellodellutri[Caffè News] C’è da immaginarselo davvero, Marcello Dell’Utri in carcere costretto ad avere soltanto due libri. E che, memore di Marco Pannella o forse di Ghandi, minaccia uno sciopero della fame [fonte: QUI].

Il Dell’Utri incazzato che vuole più libri. Proprio mentre qualche amico gli ha preparato una pagina a pagamento sul Corriere della Sera, per esprimergli solidarietà. “Siamo al tuo fianco”, si legge. E poi “sei sempre stato un amico”, “le esprimiamo stima e gratitudine” e via sul tema. Insomma, lacrime a profusione per l’ex senatore FI in carcere per concorso esterno in associazione mafiosa [fonte: QUI].

Che gli piacessero i libri è cosa nota. Cliente affermato delle più note librerie antiquarie del Paese, nel 2013 fu addirittura coinvolto in un piccolo scandalo riguardante la biblioteca Girolamini di Napoli. Pare che, all’epoca e con il benestare dell’ex direttore dell’istituto partenopeo, Dell’Utri avesse ricevuto alcuni volumi privati del timbro di catalogo, inerendoli nella propria collezione privata [Fonte: QUI].

Bibliofilo incallito, è nota anche la vicenda dei falsi storici dei diari di Mussolini, da lui acquistati e pubblicati a più riprese. Dopo l’esperienza da direttore della Biblioteca di via Senato a Milano, oggi chiede più libri e, magari, di poter gestire la biblioteca del carcere di Parma [fonte: QUI].

Si sa, la passione per i libri da parte dei colpevoli di reati di mafia è nota da tempo. Ma le epoche cambiano. Una volta si chiedeva una bibbia, un vangelo. Oggi una biblioteca intera.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/legalita-antimafie/60029/il-dellutri-incazzato-che-vuole-piu-libri/#sthash.h4xoSV7q.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: