Lascia un commento

L’inebriante piacere di For His Wine and Chamber

claytoride_forhiswineandchamber-300x300[1][Caffè News] Siamo andati ad ascoltare For his wine and chamber, ultimo disco dei ClayToRide, uscito nel 2013 per Prosdocimi. È un disco nato essenzialmente dal vivo, i cui pezzi sono stati improvvisati già durante i tour della band e poi finiti su disco con registrazione live in studio totalmente analogica.

Veneti, i ClayToRide vantano già una ricca attività concertistica e collaborazioni con gruppi del calibro di Tre Allegri Ragazzi Morti, La Crisi, ExKGB.

Non ci stupiamo se il disco riesce a riprendere il contesto rock classico, raschiando le corde di un genere immortale. Il buon lavoro d’arrangiamento si nota già in apertura, in Ignorance, che si trasporta altalenante su un tappeto di chitarre distorte e la perfetta sincronia tra un basso frizzante e una batteria ruspante.

Con echi da rockabilly e pop punk, si distende invece Something in your shoes, aggiungendo poi una serie di elementi più tipicamente californiani in Mexico.

Ocean’s return presenta invece uno stile meno graffiante e tendente alla ballata, senza tralasciare le caratteristiche già osservate negli altri brani. Il lavoro acustico dà vita ad atmosfere più standardizzate e di conseguenza meno caratteristiche, ma il risultato non è deludente.

Si rifanno con Nothing really dies, che raccoglie in sé tutto quello che il manuale del perfetto musicista di rock’n’roll dovrebbe contenere. Toni più funky invece per Time, che prepara la chiusura di Wine & Chamber, che rappresenta una sorta di riassunto in musica del resto dell’album.

Piacevole, inebriante, originale. Prettamente consigliato a chi ama le commistioni elettriche-acustiche, il rock d’annata e una qualità vintage del registrato.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/59416/linebriante-piacere-di-for-his-wine-and-chamber/#sthash.2lnt9Olx.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: