Lascia un commento

Il grande Fred. Fred Buscaglione, una vita in musica di Maurizio Ternavasio

buscaglione

gdc_miniSono un grande fan di Fred Buscaglione, che mi ha sempre affascinato dal giorno in cui vidi per la prima volta, in qualche revival televisivo, un suo Carosello dove cantava Che Bambola per pubblicizzare una birra. Da allora è stato un continuo inseguimento, alla ricerca di tutto ciò che Fred avesse inciso.

Lo ammetto, “Il grande Fred” è il primo libro che ho letto riguardo la sua figura e, sebbene sia riuscito a dare un po’ di ordine a informazioni recuperate qua e là, non mi ha pienamente preso.

Alcuni sprazzi di freschezza ci sono, soprattutto nel ripercorrere la gestazione che ha portato alla formazione definitiva degli Asternovas, oppure nel riportare alcuni aneddoti spassosi (come quello di un Buscaglione che, afflitto da acidità di stomaco, era stato costretto ad esibirsi sostituendo il whisky con del the).

A parte questo, la storia di Fred è immersa in due contesti: la città di Torino e quello musicale degli anni ’30-’50. È qui che il testo rischia di impantanarsi, incaponendosi sul ripetere morbosamente luoghi e nomi che per chi non abbia un’infarinatura generale risultano piuttosto pesanti.

Tolto questo piccolo neo, i punti di forza si hanno soprattutto nelle fasi chiave della carriera di Fred (la gioventù, la gavetta, il rapporto con Chiosso, Latilla, Fatima Robin’s), mentre si parla un po’ meno dei momenti di maggiore successo, sovente tramite rapidi excursus.

Il libro si fa leggere e fila via come se niente fosse, ma forse non è proprio l’ideale per chi legge di Buscaglione per la prima volta. Utilissima infine l’appendice riportante tutti i brani di Fred.

Giuseppe Guarino

ilgrandefredIl grande Fred. Fred Buscaglione, una vita in musica

Maurizio Ternavasio

225 pp. Lindau, 2013, € 14.00

Edizione digitale: Lindau, 2013, € 9.99

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: