1 Commento

Venti racconti allegri e uno triste di Mauro Corona

ventiracconti

Lassù, a quei tempi, viveva gente omertosa, non rivelava nulla a nessuno, nemmeno sotto tortura. Né si pentiva. Se per disgrazia fioriva qualche delatore, dopo il tradimento aveva vita grama, doveva cambiare paese in fretta.

gdc_miniNon conoscevo Mauro Corona e, devo dire, è stato una bella scoperta. Mi sono imbattuto in questo libro in un posto piuttosto disincantato e poco magico: un Autogrill dell’A1, da qualche parte nel tratto compreso tra Caianello e Firenze. Della serie che uno va “a lavarsi le mani” e si ritrova in mezzo a dischi, salumi, vini in offerta, made in Italy a prezzi lievitati e, soprattutto, ai bestseller.

Ecco quindi che da un castello dalle mura fatte di tascabili o libri a copertina rigida, come una torre di guardia, ho visto spuntare un maiale, una pecora, un gatto e un vecchio col barbone. Lo afferro, ne leggo la quarta, mi affascina. Non lo compro, ma prendo lo smartphone e mi segno titolo e autore.

L’ho preso poi, in formato digitale sul mio ormai fido lettore e-book della Sony.

Ebbene, che dire, tante storie rupestri che come capre montane stanno appollaiate sulle cime del Friuli Venezia Giulia. Venti racconti allegri e uno triste, sebbene si faccia un po’ di fatica ad individuare quale sia quello fuori tema (anche se, alla fin fine, è indicato esplicitamente). Storie di tanti personaggi bizzarri che popolano paesini anonimi, raccontando vite di bracconaggio, bevute, cultura contadina.

Dicono non sia il massimo, tra i libri di Corona, ma ripeto di non averne mai letto nulla e che a me questo qui è piaciuto. Sarà che adoro le raccolte di racconti, sarà che il suo stile ironico e diretto mi ha tenuto incollato alle pagine (digitali), sarà che i temi trattati mi sono piuttosto familiari. Le barzellette letterarie vengono via così, una dopo l’altra, come bicchieri di vino durante una partita di tressette.

Giuseppe Guarino

venti-racconti-allegri Venti racconti allegri e uno triste

Mauro Corona

151 pp. Mondadori, 2012, € 18.00

Edizione paperback: 151 pp. Mondadori (Numeri Primi), 2013, € 13.00

Edizione digitale: Mondadori, 2012, € 6.99

Un commento su “Venti racconti allegri e uno triste di Mauro Corona

  1. […] 26 racconti alpestri, storie friuliane di montagna. È l’opera prima di Mauro Corona, scrittore che mi aveva già colpito qualche anno fa (quando lessi la raccolta Venti racconti allegri e uno triste). […]

Rispondi

