Lascia un commento

Le pagine strappate al Festival del Libro e dell’Editoria locale

FESTIVAL%20LIBRO%20EDITORIA%2014[1]

[Sannio Week] Se, dopo quattro edizioni di successo, il Festival del Libro e dell’Editoria locale non si farà più, significa che qualcosa sta andando veramente storto in quel di Benevento.

È questo il sentimento che provoca la lettura, sul quindicinale Realtà Sannita, della lettera di Giovanni Fuccio. È una vergogna, dice il direttore di Rs. E non essere d’accordo con lui risulta quasi impossibile.

È chiaro che un festival ormai diventato consuetudine (tre edizioni al chiostro di San Francesco e una al Museo del Sannio) non possa scomparire senza lasciare dietro di sé una lunga scia di scontenti.

Dietro c’era l’impegno profuso da editori e appassionati locali, associazioni di settore, giornalisti e scrittori. Con la mobilitazione della Provincia e il nuovo commissario dell’Ept nulla sembra dare segnali positivi affinché la manifestazione possa rilanciarsi.

Un peccato, un peccato davvero. Anche perché a perdere è, ancora una volta, il popolo di Benevento e provincia. Ma è chiaro anche il perché la notizia non abbia fatto tanto rumore, suscitando clamori e boati sulla stampa locale. Si parla di libri, di editoria, di cultura. Di biblioteche ed emeroteche polverose, come il progetto della Biblioteca del Sannio ideato e messo in atto a Cerreto Sannita da un’idea di Antonello Santagata, nonché quello dell’Emeroteca Beneventana lanciato da Alfredo Pietronigro. Entrambi, proprio al festival dello scorso anno, parlarono entusiasti dei propri progetti culturali, facendoli conoscere anche al di fuori della ristretta cerchia di addetti ai lavori.

Si parla di cultura, dicevamo. Il settore dei tagli e delle revisioni continue, quella con la quale non si mangia ma sulle cui spalle le scelte sbagliate finiscono sempre per ricadere.

Giuseppe Guarino

pubblicato su Sannio Week, rubrica “Legno sopra un’onda”, il 14 aprile 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: