Lascia un commento

La caduta dei tre regni di Morgan Rhodes

falling_kingdoms

Sono le scelte che facciamo ogni giorno a definirci,
a fare di noi alfieri della luce o schiavi delle tenebre

gdc_miniSe ho comprato questo libro è stato soprattutto per la copertina. Magnetica, inquietante e soprattutto splendida, tant’è che la stessa autrice, nei ringraziamenti finali, si congratula con l’illustratore Shane Reneschied per la bellezza impressionante e pericolosa della stessa. L’ho preso anche per via dell’editore, Nord, che è stato sempre una garanzia assoluta in fatto di fantasy.

Premetto che l’ultimo fantasy che ho letto è stato Taran il girovago, quarto capitolo della saga di Prydain di Lloyd Alexander (edito sempre da Nord, nei vecchi volumetti della Fantacollana). Il mio giudizio, premetto, potrebbe essere pertanto influenzato dal confronto tra queste mie ultime letture di genere.

Quando ho scelto La caduta dei tre regni, immaginavo un romanzo dominato da guerre, assalti e incantesimi. Me ne sono trovato a leggere, invece, uno d’amore, crudeltà e (poca) magia.

Non che la trama non sia avvincente, tutt’altro. Si tratta dell’incrocio delle storie di tre ragazzini di 16-17 anni che vivono in tre regni vicini (Paelsia, Limeros, Auranos), che finiscono per entrare in guerra tra loro.

Mi è piaciuto l’universo creato, il mondo dei guardiani, le leggende sulle streghe, le dee e le incantatrici. Non ho invece particolarmente apprezzato il ritmo altalenante, la prevedibilità di molti episodi (talvolta anche ripetitivi). Sarà che l’autrice ha voluto creare un romanzo per un target di adolescenti, sarà che (almeno nella mia edizione) ci sono molti insopportabili refusi, il mio entusiasmo è calato con l’avvicinarsi della fine.

Interessante e riuscita la caratterizzazione di alcuni personaggi, su tutti il tenebroso principe di Limeros Magnus. Il finale lascia la giusta curiosità riguardo al secondo volume della saga, intitolato Rebel Spring e già uscito nei paesi anglofoni. Non ne conosco la trama, anche se spero di potervi trovare qualche episodio in più riguardo alla ricerca dei catalizzatori, quattro cristalli magici nominati più volte nel primo volume.

Mi riprometto di leggerlo, il secondo volume, e poi darne una visione d’insieme. Chissà che non finisca per ricredermi.

Giuseppe Guarino

morgan rhodes la caduta dei tre regniLa caduta dei tre regni

Morgan Rhodes

393 pp, Nord, 2013, € 14.90

Edizione digitale: Nord, 2013, € 9.99

Rispondi

