1 Commento

Europee, torna il simbolo di Forza Italia. Col nome di Berlusconi

forza_italia-1000x464[1][Caffè News] Alle prossime elezioni europee, lo sapevamo, rivedremo il vecchio simbolo di Forza Italia, lanciato da Berlusconi nel 1993. Erano altri tempi allora: epoca della prima discesa in campo del Cavaliere e i mondiali statunitensi erano alle porte, tant’è che si faceva fatica a capire dove finisse il tifo e dove cominciasse la politica. Accanto al simbolo, però, rivediamo oggi anche il nome di Berlusconi che, se non potrà candidarsi, dovrebbe comunque apparire sulle schede elettorali. A decretarlo è l’Ufficio di presidenza del rinato partito, accompagnandolo con lo slogan “Più Italia in Europa, meno Europa in Italia”. A giustificare la presenza del nome sembra esserci la candidatura di una tra Barbara e Marina, ma dal quartier generale azzurro è ancora tutto top secret.

Abbiamo preparato un piccolo resoconto di quelli che sono stati i simboli di FI nel corso degli anni. Andiamo a vedere.

fi_1994[1]

1994: A Nord si presenta il Polo delle Libertà, al Centro-Sud il Polo del Buongoverno. Berlusconi è appena sceso in campo con una corazzata dall’aspetto invincibile. Il simbolo è quello originale, il tricolore sventolante iscritto in un cerchio. Al Senato, invece, la lista è di coalizione e il simbolo è fuso con quello degli alleati: Lega, Alleanza Nazionale, Ccd.

1996: Il logo, presentato soltanto alla Camera nella quota proporzionale, riempie l’intero cerchio del contrassegno elettorale, non lasciando la sagoma della bandiera. Ne viene modificato l’orientamento: la linea bianca centrale viene raddrizzata, mentre il nome del partito è in corsivo (molto simile alla mezzaluna superiore del simbolo comparso nel 1994 ove presentato il Polo del Buon Governo).

forza-italia-1996-2001[1]

1999-2004: La bandiera torna delle consuete dimensioni su fondo bianco. C’è un’ulteriore dicitura però, un richiamo in azzurro al moderatismo continentale: “Gruppo Popolare Europeo”. Alle Europee 2004 comparirà, in nero, il nome del Partito Popolare Europeo.

2001-2005: Il simbolo torna quello originale del 1994, senza ulteriori fronzoli né scritte di sorta.

forza-italia-2006-300x300[1]2006: È l’anno del primo voto col porcellum e sia a destra che a sinistra impazzano i nomi dei politici sui contrassegni elettorali. Il partito personale per eccellenza non è da meno e il suo logo si veste d’azzurro. Il nome inserito è, ovviamente, quello di Silvio Berlusconi, al quale sottosta la scritta “Presidente”. Farà la sua ultima comparsa sulle schede elettorali alle amministrative del 2007, sostituendo di volta in volta “Berlusconi presidente” con il nome e la carica del candidato di turno. Verrà accantonato e sostituito dal simbolo del Popolo delle Libertà, che ne riprende colori e numerosi elementi.

Il tricolore di Forza Italia ha fatto la sua prima ricomparsa alle elezioni provinciali del Trentino Alto Adige del 2013 e poi alle regionali sarde del 2014, accompagnandosi a risultati piuttosto deludenti.

Riuscirà oggi Forza Italia a ritrovare l’antico vigore? Ce lo diranno le urne. Tecnè lo dà il partito Berlusconiano al 22.7%, quasi alla pari con il Movimento 5 Stelle. Il Pd, invece, forte dell’effetto Renzi, vola alto oltre il 30%.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/politica/59218/europee-torna-il-simbolo-di-forza-italia-col-nome-di-berlusconi/#sthash.yrxy1gzG.dpuf

Annunci

Un commento su “Europee, torna il simbolo di Forza Italia. Col nome di Berlusconi

  1. […] Apr 15, 2014Source: Berlusconi Silvio      Europee, torna il simbolo di Forza Italia. Col nome di Berlusconi [Caffè News] Alle prossime elezioni europee, lo sapevamo, rivedremo il vecchio simbolo di Forza […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: