Lascia un commento

Sul logo di Fratelli d’Italia torna la fiamma che fu di An e del Msi

fratelli-ditalia[1][Caffè News] Domenica scorsa, il 23 febbraio, si sono tenute per la prima volte le elezioni primarie di Fratelli D’Italia – Alleanza Nazionale. Diverse le questioni sulle quali gli elettori del partito di Giorgia Meloni si sono dovuti esprimere, tracciando più croci sulle schede.

Con un ritardo che alcuni addetti ai lavori hanno definito “sospetto”, gli esiti sono stati pubblicati soltanto il 26 febbraio con una conferenza stampa alla Camera dei Deputati. Andiamo ad esaminarli.

Presidente e Grandi elettori – Hanno votato quasi 250mila persone tra seggi allestiti sul territorio e piattaforma web. La regione con più affluenza (67.536 votanti) è stata la Campania, che si conferma una roccaforte nera come fu per il Msi e per An. Non si è votato in Sardegna per via della vicinanza con le elezioni politiche (di cui abbiamo parlato QUI). Nell’isola si voterà l’1 e 2 marzo.

Vince Giorgia Meloni. Risultato ovvio, scontato, annunciato. Per forza. Era l’unica candidata in gioco. Sono stati scelti anche i “grandi elettori”, ossia i delegati al prossimo congresso di Fiuggi che si terrà l’8 e 9 marzo.

fratelli d'italia _ logoSimbolo – Una matrioska. Vince il simbolo di Fratelli d’Italia che contiene il logo di Alleanza Nazionale, che a sua volta contiene quello del Movimento Sociale Italiano. Qualche scontento c’è stato soprattutto dai mobilitati provenienti da La Destra di Francesco Storace, che speravano nella riabilitazione del vecchio logo comune. Quest’ultimo, però, non era presente tra le scelte, se non con una scritta “Fratelli d’Italia” sotto la fiamma tricolore.

Il logo vincente ha ottenuto circa il 28% dei consensi, seguito dal simbolo attuale comprendente la scritta “Alleanza Nazionale” e da quello consistente nel logo di Alleanza nazionale con la dicitura “Fratelli d’Italia” nella parte inferiore.

Erano stati presentati anche ulteriori simboli, che trovate qui a lato. Un esperimento particolarmente interessante è l’ultimo, che riprende il nuovo logo del Front National di Marine Le Pen sostituendo i colori francesi con quelli italiani (Jean-Marie Le Pen aveva a sua volta, alla fondazione del Fn, ripreso il simbolo della fiamma tricolore del Msi). In tutti è presente sia la scritta “Fratelli d’Italia” che quella “Alleanza Nazionale”. Scompare del tutto, invece, la dicitura, incapace di attecchire nei cuori dei supporter del partito, “Centrodestra Nazionale”.

Temi caldi – Una delle innovazioni portate dalle primarie di Fdi-An è stato il potersi esprimere su determinate questioni, nelle cosiddette “primarie delle idee”. Questi i temi: uscita euro e rinegoziazione degli accordi europei; protezione del ‘made in Italy’ dalla concorrenza sleale; blocco dell’immigrazione; Equitalia; lotta all’evasione; elezione diretta del Presidente della Repubblica e introduzione del presidenzialismo; sostegno alla famiglia e quoziente famigliare; vietare l’apertura di sale giochi e la concessione di licenze per le slot machine; indizione di primarie del centrodestra come condizione dell’alleanza; regolamentazione per legge della prostituzione.

Tutti i quesiti hanno visto prevalere la linea di partito con percentuali superiori al 90%. L’uscita dell’Italia dall’Euro ha visto un consenso più basso (72% circa), così come la regolamentazione della prostituzione (78%).

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/politica/58872/sul-logo-di-fratelli-ditalia-torna-la-fiamma-che-fu-di-an-e-del-msi/#sthash.9PHfkyzk.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: