Lascia un commento

Profezie & Simboli, il folk speziato de La Zattera della Medusa

cover-300x300[1][Caffè News] La Zattera della Medusa (Marco Bongini, Dario Tortelli ed Edoardo Calvino) è un trio di folk sperimentale nato nel 2010. Con un sound ricco di contaminazioni, speziato da elementi folk, indie, punk e rock, siamo andati ad ascoltare Profezie & simboli, un lavoro in sei brani scaricabile gratuitamente da Bandcamp (QUI).

Piùtrentasette è il brano d’apertura, connotato da una certa potenza, con un testo che si alterna tra lo sberleffo ad una società anonima e fatta di dati e lo sconforto circa l’impossibilità di trovare una soluzione per migliorare le cose e dar vita ad un mondo veramente nuovo. L’omicidio di Rasputin. Tensione flamencata d’apertura che sfocia in un combat folk strumentale: schitarrate e cori che s’interrompono sul più bello, lasciando nell’ascoltatore un vago senso d’incertezza.

Nella stessa brace è invece tendenzialmente punk in quanto ricalca un po’ lo stile di Giovanni Lindo Ferretti e varie evoluzioni (CCCP, CSI, PGR), fino a trasportarsi su una piacevole coda. È una ballad acustica Il colore dell’avena, struggente e drammatica, marcatamente antimilitarista, che si rincorre spettacolarmente, come una carrozzella ubriaca che deraglia a velocità alterne tra i binari delle montagne russe.

Il massone di Vietri, ci racconta la vita di un immaginario membro della storica confraternita, talvolta tramite goliardici riferimenti e citando addirittura una marcia funebre scritta da Mozart per un suo “fratello” massone.

Chiude il disco Una canzone breve, che poeticamente si trascina su un tappeto musicale onirico che esplode ancora una volta, dandoci l’arrivederci in un turbinio cromaticamente spasmodico.

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/58661/profezie-simboli-il-folk-speziato-de-la-zattera-della-medusa/#sthash.YsJDKzKV.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: