Lascia un commento

L’onda di riverbero di Canzoni Inedite

Cover-300x300[Caffè News] Marco De Luca è un cantautore della provincia di Teramo che ha fatto molta gavetta, prima nel gruppo dei Sine e poi da solista. Canzoni Inedite del 2012 è la sua terza produzione e, come gli altri due album (Stanze Remote, 2006; Due, 2008), è distribuita gratuitamente sul portale di musica libera Jamendo [potete scaricarlo QUI].

Ovattata e semplice la struttura della prima traccia, Angelina, accompagnata da echi e riverberi, e che sfuma in una poetica ispirata certamente da alcuni dei momenti più felici del cantautorato italiano, malinconicamente fredda.

Più struggente la distorta Inevitabile: “perché tu sei un sogno impossibile / per me così irraggiungibile / perché tu sei inafferrabile / ma inevitabile”. Sugli stessi toni si mantiene anche Viva, dove si esaspera oltremodo il carattere ripetitivo e angosciante del riverbero, mentre la traccia vocale esplode talvolta in alcuni falsetti che contrastano con i simpatici intermezzi strimpellati dalle note basse.

Nella verità, esplorando temi già visti nel disco, si trascina su un tappeto musicale più delicato, preparando la strada a La Sconfitta, brano di chiusura, che con un maggiore dinamismo preme l’acceleratore sul pedale distorsore.

Nel complesso, l’esperimento è interessante, sebbene in qualche lavoro precedente si sia vista qualcosa di indubbiamente migliore. La sperimentazione ha forse insistito sulla riproposizione di uno schema collaudato che però alla lunga rischia di stancare un po’, mentre l’attenzione rivolta alla stesura dei testi si mette a repentaglio in una registrazione non sempre perfetta.

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/avanguardie/58344/londa-di-riverbero-di-canzoni-inedite/#sthash.XRyrQyPc.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: