bettino craxi socialista psi

Quattordici anni fa moriva Bettino Craxi, socialista

[Caffè News] Quattordici anni fa moriva Bettino Craxi, socialista. Primo Presidente del Consiglio di un partito di sinistra e secondo non democristiano.

Quattordici anni fa moriva Bettino Craxi, socialista. Leader del terzo partito d’Italia, un garofano rosso poi rimasto senza parole.

Quattordici anni fa moriva Bettino Craxi, socialista. Un protagonista del socialismo liberale, un laico riformatore, un coraggioso statista.

Quattordici anni fa moriva Bettino Craxi, socialista. Morto lui, morto il socialismo italiano, che nel tempo ha provato a risorgere senza successo, ponendosi talvolta nella parte sbagliata dell’emiciclo parlamentare.

Quattordici anni fa moriva Bettino Craxi, socialista. Osteggiato dalle sinistre che voleva unire, osannato dalle destre che voleva combattere e che, senza remore e rimpianti, lo avevano affossato senza ritegno.

Quattordici anni fa moriva Bettino Craxi, socialista. Che ricevette in testa una pioggia di monetine fuori dal Raphael. Che aveva intascato mazzette e tangenti.

Quattordici anni fa moriva Bettino Craxi, socialista. Latitante ad Hammamet. E sì che aveva sbagliato, ma fu un capro espiatorio, vittima di un sistema del quale era parte e che non lo voleva più e che, senza Craxi, rimase esattamente al proprio posto.

Quattordici anni fa moriva Bettino Craxi, socialista. Uno che, con tanti difetti, ci aveva visto semplicemente lontano.

Il peccato mortale di Craxi non sono le tangenti; è la scelta dell’autonomia. Quella sì non gli fu perdonata. [Fabrizio Cicchitto]

Giuseppe Guarino

– See more at: http://www.caffenews.it/politica/58301/quattordici-anni-fa-moriva-bettino-craxi-socialista/#sthash.URBnxCLQ.dpuf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.